quella parola "traffico" messa tra virgolette lascia effettivamente spazio a ogni interpretazione. Di certo la rifugista del Bonatti non ha mai nascosto i suoi "sentimenti" (questa volta le virgolette le metto io) nei confronti dei trailers in gara. Evidentemente qualche altro organizzatore, magari francese, ha saputo essere più affascinante.
Detto questo, aggiungo che mi mancano molto le polemiche sul Tor. Da mesi non si parla più di accompagnamenti vietati, quote di iscrizione elevate, curriculum sportivo di accesso, periodo di effettuazione della gara...
Cosa ha spento tutto ciò?
Tor des Géants (Ao) 11-18.09.2016
Regole del forum
La sezione "News" confluisce in "Gare Trail", che raccoglierà sia le anteprime sia le cronache
La sezione "News" confluisce in "Gare Trail", che raccoglierà sia le anteprime sia le cronache
Re: Tor des Géants (Ao) 11-18.09.2016
Non una polemica ma una domanda: guardando la nuova tabella tempi di passaggio dal sito del Tor, mi sembra di capire che per la tappa Gressoney-Cretaz di 33,1 km si dia come tempo limite 18h con il risultato di 1,84 Km/h. é un tempo non in linea con quello delle altre tappe quindi chiedo a chi l'ha fatta:è una tappa cosi dura e difficile o viceversa è da considerare come tappa di "scarico" prima del finale?
A meno che io non abbia sbagliato i calcoli.....
Senza entrare nel merito dei tempi di percorrenza la considero una tappa non troppo impegnativa, dopo la durissima tappa che conduce a Gressoney un po' di "scarico" ci vuole 
Nelle settimane scorso un paio di amici sono stati ripescati
Sul sito non trovo traccia della data limite dei "ripescaggi" ?
Qualcuno ha chiaro il punto della situazione (ripescati, partenti,...) ?
Sul sito non trovo traccia della data limite dei "ripescaggi" ?
Qualcuno ha chiaro il punto della situazione (ripescati, partenti,...) ?
Di duro ha solo la salita ad Alpenzu!!!! Poi fai u a bella sosta al Rif cresta che ti trattano benissimo!!!!massimom ha scritto:Non una polemica ma una domanda: guardando la nuova tabella tempi di passaggio dal sito del Tor, mi sembra di capire che per la tappa Gressoney-Cretaz di 33,1 km si dia come tempo limite 18h con il risultato di 1,84 Km/h. é un tempo non in linea con quello delle altre tappe quindi chiedo a chi l'ha fatta:è una tappa cosi dura e difficile o viceversa è da considerare come tappa di "scarico" prima del finale?
Stilo, Paolo, grazie delle info: quindi tappa" tranquilla" .......se ci arrivo 
Guardando nel sito del Tor alla voce percorso si vede che i km sono diventati 338 e passi, ma il dislivello,facendo la somma dei vari tratti, risulterebbe di 31.000 D+ e questo non sarebbe per niente facile da gestire sempre nelle 150 ore.Spero sia un errore nell'indicazione dei numeri.
qualcuno sa qualcosa di più?
qualcuno sa qualcosa di più?
Ciao a tutti,
Da tapascione "terrorizzato" della gara da tutti i punti di vista, non da ultimo i cancelli....sono andato ora sul sito del Tor, e ho visto con stupore (leggi "terrore") che il percorso magicamente è diventato di 338.6km!!! E le ore ovviamente restano 150.
8.6km non sono una sciocchezza, almeno per me...se non c'è molta salita e si è completamente cotti puó anche richiedere 3-5 ore...ma se c'è salita e dopo oltre 300km sulle gambe...meglio non pensarci...
Capisco che allungare le 150 ore non era fattibile, ma è certo che così, anche a parità di dislivello, se si perdono 5 ore in più, vuol dire tagliare il 20% dei finishers!!!!! Mi sono infatti "divertito" a fare una statistica prendendo a riferimento il Tor 2014 con 444 finishers...beh quasi 90 finishers, ossia il 20%, hanno finito tra le 145 e le 150 ore...quindi questi probabilmente non lo finirebbero nel 2016...
Sul sito non c'è più modo di confrontare i tempi/distanze/dislivelli del 2016 vs le edizioni precedenti, per cui chiedo aiuto agli esperti del percorso per capire il loro punto di vista sulle mie considerazioni e anche per capire se oltre a questi nuovi 8.6km, anche il dislivello cambia e in che misura.
Grazie mille a tutti dell'aiuto.
Giorgio
Da tapascione "terrorizzato" della gara da tutti i punti di vista, non da ultimo i cancelli....sono andato ora sul sito del Tor, e ho visto con stupore (leggi "terrore") che il percorso magicamente è diventato di 338.6km!!! E le ore ovviamente restano 150.
8.6km non sono una sciocchezza, almeno per me...se non c'è molta salita e si è completamente cotti puó anche richiedere 3-5 ore...ma se c'è salita e dopo oltre 300km sulle gambe...meglio non pensarci...
Capisco che allungare le 150 ore non era fattibile, ma è certo che così, anche a parità di dislivello, se si perdono 5 ore in più, vuol dire tagliare il 20% dei finishers!!!!! Mi sono infatti "divertito" a fare una statistica prendendo a riferimento il Tor 2014 con 444 finishers...beh quasi 90 finishers, ossia il 20%, hanno finito tra le 145 e le 150 ore...quindi questi probabilmente non lo finirebbero nel 2016...
Sul sito non c'è più modo di confrontare i tempi/distanze/dislivelli del 2016 vs le edizioni precedenti, per cui chiedo aiuto agli esperti del percorso per capire il loro punto di vista sulle mie considerazioni e anche per capire se oltre a questi nuovi 8.6km, anche il dislivello cambia e in che misura.
Grazie mille a tutti dell'aiuto.
Giorgio
Grazie Massimo per il calcolo... 31.000D+...no comment...!
Da una sbirciatina alle modifiche del percorso a me non pare che le varianti apportino modifiche sostanziali all'altimetria...di certo non tali da aggiungere 7000m di dislivello... l'unica salita seria in più credo sia quella dal rifugio Magià al Cuney (prima dalla Fenetre du Tsan si rimaneva sostanzialmente in quota)...ma stiamo parlando di circa 650m di dislivello...non certo 7000...e un altro strappettino dopo il Malatrà...
Sui Km poi...330 non lo erano neanche gli anni scorsi ad essere sinceri....
Ergo...secondo me...vi state fasciando la testa prima di rompervela...andate tranquilli che una volta in fondo...troverete le forze per fare anche quei 5 km in più...(333 o 338 poco cambia)...tutt' al più, per evitare sorprese, io cercherei di viaggiare non troppo addossato ai cancelli...
Godetevi il viaggio amici ...un occhio al gps (ma solo uno)...ma cuore e testa liberi di sognare lontani da Km...altimetrie e tempi!
Alè...il Malatrà vi aspetta!
Sui Km poi...330 non lo erano neanche gli anni scorsi ad essere sinceri....
Ergo...secondo me...vi state fasciando la testa prima di rompervela...andate tranquilli che una volta in fondo...troverete le forze per fare anche quei 5 km in più...(333 o 338 poco cambia)...tutt' al più, per evitare sorprese, io cercherei di viaggiare non troppo addossato ai cancelli...
Godetevi il viaggio amici ...un occhio al gps (ma solo uno)...ma cuore e testa liberi di sognare lontani da Km...altimetrie e tempi!
Alè...il Malatrà vi aspetta!