Dieta - Low Carb/High Fat
Re: Dieta - Low Carb/High Fat
Certo che Lancet, giusto un giornaletto 
Interessante, peccato non sia dato sapere i valori ematici conseguenti alle varie tipologie di dieta. Mi spiego: mangiare più grassi va bene anche se aumentano i trigliceridi del sangue?
E' uno studio fatto su 135000 persone in 18 Paesi, osservati per 10 anni: quel livello di dettaglio non è pensabile.fifty ha scritto:Interessante, peccato non sia dato sapere i valori ematici conseguenti alle varie tipologie di dieta. Mi spiego: mangiare più grassi va bene anche se aumentano i trigliceridi del sangue?
La cosa stupefacente (per chi ancora non ci credeva) è che sono state verificate correlazioni forti fra il consumo di carboidrati (in % nella dieta) e l'aumento della mortalità per ogni causa e in particolare per "major cardiovascular disease". Al contrario, all'aumentare della % di grassi nella dieta, la mortalità diminuisce!
Discernendo ancora e semplificando: bene i grassi mono-insaturi, benissimo i polinsaturi, effetto neutro i saturi.
Io pensavo che il rischio più grosso era l'obesità.
Infatti, anche quello sarebbe bello sapere, quanto era la percentuale di obesi nelle varie classi del campione...
Ciao fifty. I trigliceridi, che sono uno dei indici più importante per il rischio di malattia cardio vascolare, aumentano con il consumo di carboidrati. Invece togliere carboidrati e aumentare la quantità di grassi fa abbassare il livello di trigliceridi.fifty ha scritto:Interessante, peccato non sia dato sapere i valori ematici conseguenti alle varie tipologie di dieta. Mi spiego: mangiare più grassi va bene anche se aumentano i trigliceridi del sangue?
Nel mio caso specifico sono dimuiti di circa 35% nel giro di un'anno di LCHF.
Invece i grassi fanno aumentare la quantità di colesterolo HDL (buono) (anche qui nel mio caso + 30%) e fanno abbassare la quantità di colesterolo LDL (cattivo).
Martin grazie del tuo intervento; purtroppo la mia esperienza fu ben diversa la volta che decisi di aumentare i grassi a sfavore dei carboidrati.
Nel giro di poche settimane i trigliceridi schizzarono a oltre 250. Una volta diminuita l'assunzione di grassi, in pochissimi mesi andai subito sotto i 200. L'ultima analisi che ho fatto, pochi giorni fa, avevo trigliceridi pari a 103. Il tutto a distanza di circa 15 mesi dalla prima misurazione, cioè i 250.
C'è da dire che i grassi da me assunti erano oltre il 50%; sarebbe da provare quel 35% di cui all'articolo.
Mi interesserebbe anche sapere la tua assunzione di lipidi giornaliera.
Nel giro di poche settimane i trigliceridi schizzarono a oltre 250. Una volta diminuita l'assunzione di grassi, in pochissimi mesi andai subito sotto i 200. L'ultima analisi che ho fatto, pochi giorni fa, avevo trigliceridi pari a 103. Il tutto a distanza di circa 15 mesi dalla prima misurazione, cioè i 250.
C'è da dire che i grassi da me assunti erano oltre il 50%; sarebbe da provare quel 35% di cui all'articolo.
Mi interesserebbe anche sapere la tua assunzione di lipidi giornaliera.
Nel primo anno in cui i trigliceridi sono dimuiti cosi tanto il mio consumo di grassi era molto alto - fra 60-70%. io ho fatto il secondo test del sangue dopo un anno e non dopo qualche settimana come hai fatto tu.
Adesso ho diminuito leggermente i grassi e aumentato leggermente i carboidrati con proteine uguale. I carboidrati sono sopratutto vegetali con un po di riso e l'occasionale pastasciutta (la suocera cucina benino).
Adesso ho diminuito leggermente i grassi e aumentato leggermente i carboidrati con proteine uguale. I carboidrati sono sopratutto vegetali con un po di riso e l'occasionale pastasciutta (la suocera cucina benino).
- IAmOnlyHappyWhenIFk
Come al solito fate i soliti errori da daquadisti:
1) I trigliceridi alti dipendono da molti fattori, ma voi noooooooo, e dite: "dipende solo da 1 fattore" (ovviamente quello che vi piace di più).
2) I trigliceridi alti sono uno dei fattori di rischio non è l'unico e neppure il più importante, ma voi noooooooo e dite: "trigliceridi=unico demonio"
3) Spesso chi ha la pancia assume troppi carboidrati e l'obesità è un fattore di rischio per una miriade di patologie, ma voi noooooo, e dite: "carboidrati=male. tutto il resto non conta un bel nulla!"
4) Esce uno studio da cui non è dato di sapere la relazione tra i loro dati e l'obesità, ma voi nooooooooo, è sicuramente uno studio assolutamente giusto e incontrovertiile che spazza via tutti gli altri studi.
5)... poi... mah, direi basta, altrimenti affatico troppo le vostre testoline
1) I trigliceridi alti dipendono da molti fattori, ma voi noooooooo, e dite: "dipende solo da 1 fattore" (ovviamente quello che vi piace di più).
2) I trigliceridi alti sono uno dei fattori di rischio non è l'unico e neppure il più importante, ma voi noooooooo e dite: "trigliceridi=unico demonio"
3) Spesso chi ha la pancia assume troppi carboidrati e l'obesità è un fattore di rischio per una miriade di patologie, ma voi noooooo, e dite: "carboidrati=male. tutto il resto non conta un bel nulla!"
4) Esce uno studio da cui non è dato di sapere la relazione tra i loro dati e l'obesità, ma voi nooooooooo, è sicuramente uno studio assolutamente giusto e incontrovertiile che spazza via tutti gli altri studi.
5)... poi... mah, direi basta, altrimenti affatico troppo le vostre testoline
-
lapoderosa
Mi mancava questa discussione ahahahah!