Il dato grezzo c'è e sicuramente occorrerà che qualcun altro lo analizzi. Al momento chi ha fatto le analisi ci dice che ha misurato tutto e poi ci propone delle correlazioni fra la % di macronutrienti e il rischio di morte, totale e per malattie cv. Non è presentata correlazione fra introito calorico
Notevole è il fatto che sia il primo studio di questo tipo che contraddice apertamente le teorie in voga fino ad oggi.
Dieta - Low Carb/High Fat
- IAmOnlyHappyWhenIFk
Re: Dieta - Low Carb/High Fat
Ah beh allora, se lo dicono loro...deeago ha scritto: Il dato grezzo c'è e sicuramente occorrerà che qualcun altro lo analizzi. Al momento chi ha fatto le analisi ci dice che ha misurato tutto e poi ci propone delle correlazioni fra la % di macronutrienti e il rischio di morte, totale e per malattie cv. Non è presentata correlazione fra introito calorico
Allora lo studio che piace a te lo chiami "Studio" tutti gli altri studi invece sono "teorie in voga"... andiamo bene...deeago ha scritto: Notevole è il fatto che sia il primo studio di questo tipo che contraddice apertamente le teorie in voga fino ad oggi.
In ogni caso stiamo parlando del nulla, c'è questa benedetta relazione con l'obesità? Se c'è che sia pubblicata, altrimenti in ambiente scientifico la cosa semplicemente non c'è.
Il fatto che una relazione così importante non viene pubblicata è come minimo sospetta, per non dire da daquandista
Ignorando il nostro amico provocatore, che evidentemente ogni tanto si diverte fingere di non sapere l'italiano, riporto un articolo a mio avviso interessante su un sito di divulgazione (Greatist) che ogni tanto seguo.
L'articolo scientifico è citato da Greatist.
https://greatist.com/eat/low-carb-diets-do-they-work
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23035144
L'articolo scientifico è citato da Greatist.
https://greatist.com/eat/low-carb-diets-do-they-work
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23035144
Ritorno un momento alla problematica dei crampi legati alla dieta; ma ora mi spiego.
Quasi due anni fa ebbi un notevole problema di crampi durante un'ultra da 50km (e quasi 4000d+) successivamente ad un periodo di dieta LCHF.
L'ipotesi fu che questo episodio fosse causato dalla precoce deplezione del glicogeno; infatti durante la dieta avevo calato le quantità di carboidrati a favore dei grassi (se no che LCHF sarebbe?
).
In previsione della gara, nei giorni precedenti la gara avevo anche fatto un consistente carboloading, che evidentemente però non servì per creare sufficienti riserve di glicogeno, causando la carenza in gara appena menzionata.
Leggendo ora il libro "Reussir son UTMB", gli autori menzionano proprio la deplezione di glicogeno come causa indiretta dei crampi, escludendo tra l'altro motivi come la disidratazione e la perdita di sali minerali.
Non vengono menzionate fonti bibliografiche, ma la serietà degli autori, che confermano in pieno la mia esperienza personale,
Quasi due anni fa ebbi un notevole problema di crampi durante un'ultra da 50km (e quasi 4000d+) successivamente ad un periodo di dieta LCHF.
L'ipotesi fu che questo episodio fosse causato dalla precoce deplezione del glicogeno; infatti durante la dieta avevo calato le quantità di carboidrati a favore dei grassi (se no che LCHF sarebbe?
In previsione della gara, nei giorni precedenti la gara avevo anche fatto un consistente carboloading, che evidentemente però non servì per creare sufficienti riserve di glicogeno, causando la carenza in gara appena menzionata.
Leggendo ora il libro "Reussir son UTMB", gli autori menzionano proprio la deplezione di glicogeno come causa indiretta dei crampi, escludendo tra l'altro motivi come la disidratazione e la perdita di sali minerali.
Non vengono menzionate fonti bibliografiche, ma la serietà degli autori, che confermano in pieno la mia esperienza personale,
(scusate)
mi porterebbe a dare credibilità alla teoria
mi porterebbe a dare credibilità alla teoria
-
Sylvain IT
Ciao fifty, dal lato della mia incompetenza e delle mie letture... specie di opinioni qualunque
1) sui crampi, se ci fosse UNA causa certa, lo si saprebbe da tempo e, appunto, uno che fa un libro non farebbe fatica a citare fonti autorevoli, o mi sbaglio?
2) la "ricarica", ma siete proprio sicuri... nel senso, per come la vedo io (vedere il punto prima), la macchina umana è alquanto complessa, non è che sia semplice come passare dal benzinaio!
Ma comunque ci dovrebbero essere 2 punti saldi:
- la componente psicologica è importantissima, se sei convinto di una cosa, anche se scientificamente assurdina, magari per te funziona davvero...
- una qualsiasi esperienza personale, non vale come prova, proprio perché non teniamo mai tutti i parametri sotto controllo (pensa alla tua gara, per poter dire che i crampi vengono di tale o tale fattore TUTTI gli altri dovrebbero esser mantenuti uguali ossia, parametri biologici uguali, allenamento uguale, sonno/scarico identico, gara identica, temperature paragonabili, idratazione uguale, stato dell'apparato digerente perfetto, scarpe uguali*, ecc, ecc.)...
*metto le scarpe perché dopo svariate ipotesi su crampi miei, mi è venuto in mente la genialata che magari un cambio di drop poteva spiegare questi dannati polpacci duri. Magari è senza senso, però a leggere tutti questi ayatollah del minimalismo e sopratutto i loro detrattori, un dubbio me lo han fatto venire
Magari pagavo il fatto che le mie scarpe da trail hanno un drop inferiore alle mie scarpe da strada con le quali corro in settimana.
Quindi per me, l'importante non è che il tuo ragionamento sia davvero valido, ma che tu ne sia convinto e ne esca fuori con una tua strategia contro i tuoi crampi
1) sui crampi, se ci fosse UNA causa certa, lo si saprebbe da tempo e, appunto, uno che fa un libro non farebbe fatica a citare fonti autorevoli, o mi sbaglio?
2) la "ricarica", ma siete proprio sicuri... nel senso, per come la vedo io (vedere il punto prima), la macchina umana è alquanto complessa, non è che sia semplice come passare dal benzinaio!
- la componente psicologica è importantissima, se sei convinto di una cosa, anche se scientificamente assurdina, magari per te funziona davvero...
- una qualsiasi esperienza personale, non vale come prova, proprio perché non teniamo mai tutti i parametri sotto controllo (pensa alla tua gara, per poter dire che i crampi vengono di tale o tale fattore TUTTI gli altri dovrebbero esser mantenuti uguali ossia, parametri biologici uguali, allenamento uguale, sonno/scarico identico, gara identica, temperature paragonabili, idratazione uguale, stato dell'apparato digerente perfetto, scarpe uguali*, ecc, ecc.)...
*metto le scarpe perché dopo svariate ipotesi su crampi miei, mi è venuto in mente la genialata che magari un cambio di drop poteva spiegare questi dannati polpacci duri. Magari è senza senso, però a leggere tutti questi ayatollah del minimalismo e sopratutto i loro detrattori, un dubbio me lo han fatto venire
Quindi per me, l'importante non è che il tuo ragionamento sia davvero valido, ma che tu ne sia convinto e ne esca fuori con una tua strategia contro i tuoi crampi
Cercavo l'argomento specifico sui crampi ma non l'ho trovato....comunque riguardo a questo argomento, e dando per scontata la multifattorialità del problema (alimentazione, idratazione, predisposizione genetica, allenamento ecc...) recentemente ho letto, e lo riscontro anche nella mia esperienza, che i crampi insorgono quando si ripetono movimenti molto "chiusi" (per esempio il passettino corto sulle salite). Quindi stando attenti a questo fattore e cercando, se possibile, di compiere movimenti più distesi e variando l'andatura, si può ridurre la possibilità dell'insorgenza del crampo stesso.
Beh, di fondo credo che il ragionamento di Sylvain sia corretto: il crampo ha sicuramente cause multifattoriali. Prova ne è il fatto che non esistano verità assolute al riguardo.
Però mi pare interessante l'osservazione di fifty, che ha raccontato la sua esperienza, senza peraltro avere la pretesa di scrivere una legge di validità assoluta.
Però mi pare interessante l'osservazione di fifty, che ha raccontato la sua esperienza, senza peraltro avere la pretesa di scrivere una legge di validità assoluta.
Sylvain ti ringrazio per la risposta; a suo tempo la mia esperienza scatenò un discreto putiferio di risposte, anche perché toccava la dieta LCHF sulla quale gli animi erano molto accesi.Sylvain IT ha scritto:Ciao fifty, dal lato della mia incompetenza e delle mie letture... specie di opinioni qualunque![]()
*metto le scarpe perché dopo svariate ipotesi su crampi miei, mi è venuto in mente la genialata che magari un cambio di drop poteva spiegare questi dannati polpacci duri. Magari è senza senso, però a leggere tutti questi ayatollah del minimalismo e sopratutto i loro detrattori, un dubbio me lo han fatto venireMagari pagavo il fatto che le mie scarpe da trail hanno un drop inferiore alle mie scarpe da strada con le quali corro in settimana.
Riepilogando brevemente, portai la mia esperienza proprio perché tutte, e dico tutte (al 99% dai) le variabili erano sotto controllo: gara già fatta, terreno di casa etc etc. L'unica variabile era un mese di LCHF. La controprova? Appena ripresa una dieta normale non ho più avuto problemi, nemmeno su salite più impegnative, nemmeno su tracciati più veloci, nemmeno su una 100 miglia, nemmeno sulle ripetute, corte e lunghe, nemmeno facendo 30km a ritmo maratona e a digiuno. Insomma, il problema si è verificato unicamente dopo quel periodo, durato un mese, di LCHF.
Aggiungo anche che non si trattò di semplici crampi ai polpacci, ma di dolori estesi anche, anzi soprattutto, ai quadricipiti; insomma un sintomo di svuotamento generalizzato del glicogeno muscolare, o almeno questa è la spiegazione che mi do.
Si sa poco degli effetti di questa dieta sulle prestazioni, chi porta conseguenze positive, e chi il contrario. La mia esperienza non è stata positiva; se a questo aggiungiamo che causò un innalzamento vertiginoso dei trigliceridi nel sangue, la definirei disastrosa.
-
Sylvain IT
Classico caso della "figura di m..."fifty ha scritto: Sylvain ti ringrazio per la risposta; a suo tempo la mia esperienza scatenò un discreto putiferio di risposte, anche perché toccava la dieta LCHF sulla quale gli animi erano molto accesi.
Riepilogando brevemente, portai la mia esperienza proprio perché tutte, e dico tutte (al 99% dai) le variabili erano sotto controllo: gara già fatta, terreno di casa etc etc. L'unica variabile era un mese di LCHF.
In mia difesa, fai parte del 1% che ragiona in modo rigoroso
Quindi, avendo imparato la prima volta, sto bello zitto!fifty ha scritto:Si sa poco degli effetti di questa dieta sulle prestazioni, chi porta conseguenze positive, e chi il contrario. La mia esperienza non è stata positiva; se a questo aggiungiamo che causò un innalzamento vertiginoso dei trigliceridi nel sangue, la definirei disastrosa.