RE: I DIEICI SASSI NELLE SCARPE
- la mia risposta pubblicata su Spirito Trail 79, agosto 2015 -
Sapevo di aver scritto qualcosa di scomodo. Anche perché per tirare fuori quei dieci sassi, mi sono fatto anche un po' male. Non è stato facile riconoscere e ammettere alcuni di quei comportamenti. C'è voluto del tempo. Per anni ho pensato che io, che noi praticanti di questo sport, fossimo meglio degli altri. Chissà perché? Forse perché cerchiamo il contatto con la natura, forse perché eravamo quattro gatti, forse perché... Ma non è così, non lo è mai stato. I nostri vizi, i nostri difetti, le nostre contraddizioni di esseri umani ci seguono ovunque, anche nello sport, perfino nel trail.
Non sono abituato ad essere al centro di discussioni, e la cosa mi è stata un po' scomoda nei giorni “caldi” della discussione intorno al mio articolo, ma alla fine sono contento. Contento degli apprezzamenti, ma soprattutto, contento di aver provocato una riflessione. Il mio obiettivo era proprio quello.
Ringrazio quindi i lettori, e chi ha voluto estendere con le condivisioni online, il raggio d'azione di quelle righe.
Ma non posso chiudere senza una piccola nota, di rammarico, nei confronti di chi, non pochi ahimè, ha risposto e commentato senza aver capito nulla di quello scritto. Non stiamo parlando di letteratura o di poesia, per cui è impossibile equivocarne il senso. Bastava leggere, magari fino in fondo, e pensarci un po' su prima di esprimere un giudizio. Eppure non è stato così. C'è chi ha alzato i toni e usato le maiuscole per liquidarmi con espressioni volgari, una levata di scudi che mi fa pensare di averci visto giusto quando accuso: non ci guardiamo dentro, siamo superficiali, egoisti e consumisti.
Continuiamo così che il mondo va proprio in questa direzione, con la differenza che molti di noi, questa volta mi chiamo fuori, non ne sono consapevoli perché si credono migliori.
Grazie per l'attenzione.
Matteo Grassi
I dieci sassi nelle scarpe di Emme
Moderatore: leosorry
Re: I dieci sassi nelle scarpe di Emme
Mi autoquoto per dire che l'unico "vizio" secondo me del tuo articolo, è quello di aver parlato al plurale. Se ti esprimevi al singolare provocavi ugualmente una riflessione, ma invece così molti si sono sentiti messi sotto accusa e, giusto o sbagliato, hanno reagito.mircuz ha scritto:I 10 sassi nelle scarpe di M...sono nelle scarpe di M. Parli al singolare prego, le riflessioni meglio farle in prima persona singolare. Nelle mie scarpe ne avrò degli altri, anche più grossi. Ci sono cose molto peggiori nella vita. Lasciatemi sognare, ogni tanto, di essere un "eroe", di compiere imprese epiche. Non faccio del male a nessuno.
Buone cose
Matteo.
Sono appena rientrata da una notte passata tentando di correre nel selvaggio più selvaggio che c'è, foresta sub tropicale FREDDA, tra radici maledette, alberi caduti, chili di muschio sospeso fra le fronde, neve, vento, luna piena.
Niente integratori, niente di marca, niente cronometri, zero pippe insomma.
Io e altri tre matti selvatici kiwi runners.
Puro spirito trail, di quello là.
( ...solo che qui di spirito trail non si parla, si corre per piacere puro e basta. Ah, e per le birre.)
Vieni a trovarci?
Sono appena rientrata da una notte passata tentando di correre nel selvaggio più selvaggio che c'è, foresta sub tropicale FREDDA, tra radici maledette, alberi caduti, chili di muschio sospeso fra le fronde, neve, vento, luna piena.
( ...solo che qui di spirito trail non si parla, si corre per piacere puro e basta. Ah, e per le birre.)
Vieni a trovarci?
AHHH...MALEDETTA!!!!martaz ha scritto: Sono appena rientrata da una notte passata tentando di correre nel selvaggio più selvaggio che c'è, foresta sub tropicale FREDDA, tra radici maledette, alberi caduti, chili di muschio sospeso fra le fronde, neve, vento, luna piena.
Vieni a trovarci?
COSI' CI FAI MORIRE D'INVIDIA TUTTI!!!
Ciao Marta....
....Marietto Marietto...
Non è tutt'oro quel che luccica.
Invidia no, ma nostalgia si ne ho, un filino appena.
Non è tutt'oro quel che luccica.
Invidia no, ma nostalgia si ne ho, un filino appena.