Intanto proprio ieri è uscita la sentenza n. 3840/2026 (15/05/26) del Consiglio di Stato: Il nucleo della questione La sentenza del Consiglio di Stato (pubblicata il 15 maggio 2026) chiude una controversia legale tra le associazioni delle Guide Ambientali Escursionistiche (GAE, tra cui Assoguide, Ai...
Assolutamente... Intanto vi dico che la selezione è stata veramente tosta, soprattutto la prova pratica. Orientarsi in un luogo che non conosci (in questo caso il Monte Grappa settore orientale) con bussola e altimetro analogico (che non avevo per mia mancanza) non è scontato. Ho perso un'ora per ce...
Il vero problema per i GAE è la sentenza del TAR della Lombardia: la decisione del TAR Lombardia n. 2382/2025 che ha respinto il ricorso proposto dalle maggiori associazioni rappresentative delle GAE AIGAE – LAGAP – ASSOGUIDE – AGAE proposto avverso la delibera della Regione Lombardia n. XII/3014 de...
Ciao a tutti. Un sacco di amici e conoscenti mi chiedono sempre più spesso di portarli a fare dei giri di trekking o Trail. Per ragioni di responsabilità e anche (magari in futuro) di un eventuale remunerazione ho deciso di fare un corso in modo da avere un'attestazione che mi permetta di farlo In I...