argomento non trail,
ma magari c'è qualche esperto che mi passa una tab x maratona o mi indirizza a dei siti dove posso trovarla.
ciao e grazie
TAB MARATONA
- emilio marco
Re: TAB MARATONA
Ciao Diego,sul sito WWW.FODIPE.IT
In alto a destra,ALLENAMENTI !
( Ma non dire in giro che te lo "girata"...io !
)
...Beh buoni ... allenamenti
In alto a destra,ALLENAMENTI !
( Ma non dire in giro che te lo "girata"...io !

...Beh buoni ... allenamenti

Ciao,
dai un'occhiata anche a questo sito, molto ben fatto
http://www.mariomoretti.it/podismo/all_marat.asp
dai un'occhiata anche a questo sito, molto ben fatto
http://www.mariomoretti.it/podismo/all_marat.asp
- MiticoJane
- Contatta:
Io ne ho una ottima, molto artigianale, ma efficace, c'è solo un problema,
scenderai sotto le 3h
, ti interessa? 
scenderai sotto le 3h

....MAGARI!MiticoJane ha scritto:Io ne ho una ottima, molto artigianale, ma efficace, c'è solo un problema,
scenderai sotto le 3h, ti interessa?
grazie a tutti per l'attenzione!, pensavo di ricevere 0 risposte
poi vado a vedere
- MiticoJane
- Contatta:
Diego inviami la tua e-mail, farai un figurone 

Ah, il copia-incolla....
Se andate a vedere il programma di allenamento per la maratona sotto le tre ore, nei due link che avete segnalato, trovate delle tabelle identiche, con la stessa premessa introduttiva in cui c'è scritto: "Affinché sia possibile concludere una maratona al di sotto delle tre ore, ad es.: 2h57' che corrispondono ad una media di circa 4'10" al km è necessario che l'atleta abbia una soglia anaerobica di circa 3'53" pari a 14,450km/h".
Ora, se è vero che 4'00" al km corrispondono a 15,00 km/h e per stare sotto le tre ore in maratona bisogna andare sui 4'13" - 4'15" (minimo), se avete la soglia a 3'53" con quella tabella ci riuscite di sicuro, anche senza fare allenamenti specifici (ma avete potenzialità ben maggiori), se l'avete invece a 14,450 km/h non ci riuscirete neanche inseguiti da un branco di lupi affamati (che ringrazieranno il programma di allenamento...).
Così, senza polemica, solo per ricordare i tempi in cui giravo attorno al parco, cronometro alla mano, per preparare l'ultima mia maratona "tirata"; poi solo montagna...

Se andate a vedere il programma di allenamento per la maratona sotto le tre ore, nei due link che avete segnalato, trovate delle tabelle identiche, con la stessa premessa introduttiva in cui c'è scritto: "Affinché sia possibile concludere una maratona al di sotto delle tre ore, ad es.: 2h57' che corrispondono ad una media di circa 4'10" al km è necessario che l'atleta abbia una soglia anaerobica di circa 3'53" pari a 14,450km/h".
Ora, se è vero che 4'00" al km corrispondono a 15,00 km/h e per stare sotto le tre ore in maratona bisogna andare sui 4'13" - 4'15" (minimo), se avete la soglia a 3'53" con quella tabella ci riuscite di sicuro, anche senza fare allenamenti specifici (ma avete potenzialità ben maggiori), se l'avete invece a 14,450 km/h non ci riuscirete neanche inseguiti da un branco di lupi affamati (che ringrazieranno il programma di allenamento...).
Così, senza polemica, solo per ricordare i tempi in cui giravo attorno al parco, cronometro alla mano, per preparare l'ultima mia maratona "tirata"; poi solo montagna...

Hai perfettamente ragione,Checo ha scritto:Ah, il copia-incolla....![]()
penso anche che chiunque soprattutto all'inizio ha bisogno di alcuni esempi di piani di lavoro "giusti" (anche se a grandi linee avvolte).
Poi ogniuno deve calibrare e aggiustare i propri programmi anche in corso d'opera, ma degli esempi fanno comodo...anche per capire come influiscono i vari lavori sulla nostra forma.
Poi l'esperienza ti fa capire quali sono le intensità e le quantità giuste che ti permettono di migliorare con il giusto recupero.
Ad esempio io tendo sempre a fare troppo, e i miei allenamenti funzionano SOLO se mi obbligo a andare piano

Tanti lavori aiutano a migliorare la forma per correre la maratona....diego ha scritto:argomento non trail,
ma magari c'è qualche esperto che mi passa una tab x maratona o mi indirizza a dei siti dove posso trovarla.
ciao e grazie
intanto dipende dalla tua esperienza...è la prima che corri ?
Va individuato un tempo (presunto) in cui terminare la gara, che sia alla nostra portata,
e su quella imposti i ritmi dei vari allenamenti.
Generalmente almeno 12 settimane ci vogliono.
I mezzi sono......tutti, dipende dalle tue caratteristiche e carenze.
-Sprint e ripetute in salita (migliorano la potenza aumentando massa muscolare)
-Ripetute in piano dai 400m ai 3 o anche 5 km (aumenti la tua velocità con le prime, poi aumenti la capacità di sostenerla a lungo via via che le distanze aumentano)
-Medi, che sono corsi circa alla velocità che correremo in maratona.
-Prograssivi...(medi con l'ultima parte più veloce)
-Ovviamente i lunghi che aumentano settimana dopo sattimana
Poi boh !.....Se vuoi PARLIAMONE

Le tue caratteristiche quali sono ??
Sovrappeso ?
Da quanto corri ?
E' la prima maratona ?
Una gara di 10 km in quanto la fai ?
La tua ragazza è carina ?..

Scherzo

oh quanta attenzione ragazzi! bravi, bravi
ho dato una prima occhiata, poi approfondisco
devo dire che non è che ci capisca tanto con le varie soglie, mai determinate
tab sotto le 3 ore? impossibile per adesso,
cerco una tab semplice per provare a scendere sotto le 3 e30 senza mettermi a fare calcoli (vedi soglie aerob/anaerob)
grazie a tutti
ciao
ho dato una prima occhiata, poi approfondisco
devo dire che non è che ci capisca tanto con le varie soglie, mai determinate
tab sotto le 3 ore? impossibile per adesso,
cerco una tab semplice per provare a scendere sotto le 3 e30 senza mettermi a fare calcoli (vedi soglie aerob/anaerob)
grazie a tutti
ciao