Ortles Haute Route (So-Bz) 12.09.2026

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
luca p

Re: Ortles Haute Route (So-Bz) 12.09.2026

Messaggio da luca p »

Grazie Dario e Martin per i consigli, gentilissimi.
E’ da un mese circa che mi da fastidio (tutto nato da due sessioni di nuoto ravvicinate), prima solo con un semplice indolenzimento per poi acutizzarsi alla prima uscita trail da 20km. Classica rigidità e dolore i primi secondi al mattino usciti dal letto, poi si scalda e va meglio.
Nelle settimane precedenti era migliorato molto, nell’ultimo weekend ho provato a testarlo da venerdì a domenica e ahimè lunedì mattina solita storia (il tendine mi ha fatto capire che non è ancora pronto per queste sollecitazioni).
Quindi sono sicuro che ora di venerdì il fastidio rientrerà tranquillamente, ma sapendo che gli infortuni hanno bisogno di gradualità per il ritorno alle attività, non so quanto può essere una buona idea stare in giro +24h per montagne…
Dariogrizzly_1981

Messaggio da Dariogrizzly_1981 »

Non conosco il tuo livello ma, dalla mia esperienza, su gare così lunghe dove si cammina tanto e corre poco il tendine potrebbe non darti troppo fastidio. Nel 2015 partecipai all'Eiger ultra trail 101km con 6700d+, i giorni prima avevo entrambi i tendini infiammati, i giorni dopo la gara mi era sparito qualsiasi fastidio e durante la gara, avendo corso pochi km, avevo sofferto poco.
Poi per carità siamo uno diverso dall'altro...
gevero72

Messaggio da gevero72 »

Lu-Fe ha scritto: 01/09/2026, 20:23 Ciao a tutti scrivo poco sul forum, sarò anch’io alla partenza della 120k. Dall’ultima traccia carica sul sito (119 km 6400D+, km quasi perfetto ma D+ sballato di così tanto?!?!?) e mettendola sull’app Suunto ho fatto qualche calcolo sui cancelli:
Pizzini: 27.5 km 2230 D+
Casati: 30.4 km 2708 D+
Solda: 51.4 km 3416 D*
Stelvio: 87 km 5925
Bormio: 119.3 km 6238 D+
Non riesco ad allegare gli screen fatti dell’app…
A qualcuno tornano oppure ha altri dati?
Vedremo alla fine del giro chi si avvicinerà di più :-)
Ho visto qualche nome del gruppo iscritto alla lunga ma non si capisce quanti saremo al via.
Ci vediamo a Bormio !!
augusto losio

Messaggio da augusto losio »

no, aspetta: gevero, sei alla gara?
se non mi sbaglio sono EONI che non ci vediamo.
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

luca p ha scritto: 03/09/2026, 10:01 Grazie Dario e Martin per i consigli, gentilissimi.
E’ da un mese circa che mi da fastidio (tutto nato da due sessioni di nuoto ravvicinate), prima solo con un semplice indolenzimento per poi acutizzarsi alla prima uscita trail da 20km. Classica rigidità e dolore i primi secondi al mattino usciti dal letto, poi si scalda e va meglio.
Nelle settimane precedenti era migliorato molto, nell’ultimo weekend ho provato a testarlo da venerdì a domenica e ahimè lunedì mattina solita storia (il tendine mi ha fatto capire che non è ancora pronto per queste sollecitazioni).
Quindi sono sicuro che ora di venerdì il fastidio rientrerà tranquillamente, ma sapendo che gli infortuni hanno bisogno di gradualità per il ritorno alle attività, non so quanto può essere una buona idea stare in giro +24h per montagne…
Consiglio l'utilizzo di una fascia elastica (sopra le calze). Decathlon ne vende, costa circa 10 €. Importante prendere la taglia corretta. Va misurata la circonferenza della caviglia (gli istruzioni per misurare si trovano sulla confezione o sul scaffale e di solito mettono a disposizione un metro .
andard
Contatta:

Messaggio da andard »

luca p ha scritto: 03/09/2026, 10:01 Grazie Dario e Martin per i consigli, gentilissimi.
purtroppo anch'io ne soffro e dopo qualche mese in cui pensavo esserne uscito ci sono ripiombato da circa metà giugno, ho ultimato la GTC ma purtroppo mi ha dato il colpo di grazia, è da allora che non corro, o comunque i test che ho fatto sono stati negativi. Confermo che gli esercizi stanno migliorando la situazione. Ho fatto una ecografia temevo in spiacevoli notizie ma in realtà non è risultato nulla di che, purtroppo però ho un una gran bella borsite all'inserzione con il calcagno (è come se avessi 2 talloni :( )
gevero72

Messaggio da gevero72 »

augusto losio ha scritto: 03/09/2026, 13:04 no, aspetta: gevero, sei alla gara?
c'è anche il tuo presidente Matteo Grassi !!
augusto losio

Messaggio da augusto losio »

uh maaaama...
feci con lui (lui ore prima di me) la credo unica edizione dell'ultra trail delle orchidee, lontano 2018.
beh, allora ci vediamo tra qualche giorno.
Corry

Messaggio da Corry »

gevero72 ha scritto: 03/09/2026, 13:38
augusto losio ha scritto: 03/09/2026, 13:04 no, aspetta: gevero, sei alla gara?
c'è anche il tuo presidente Matteo Grassi !!
Allora dobbiamo venire con la divisa ufficiale? :D
Anche se è previsto un crollo delle temperature :lol:
Rispondi