IAmOnlyHappyWhenIFk ha scritto:Gaggio ha scritto:Dodo1988 ha scritto:Anche quella di correre il trail con i sandali!!! Questa mi nacava proprio!!!
Già che ci siete correte a piedi scalzi come ha fatto qualcuno anni fa in una maratona!!!
Nel 1983, il Tarahumara
52enne Juan Herrera - coi sandali - ha vinto la Leadville 100 ( 160km con 4800mt D+) in
17h 30minuti.
E per i Tarahumara correre è un modo per mantenersi in forma.
Non sono veloci, non gli interessa andare veloci come intendiamo noi. Se non sbaglio il miglior tempo sulla maratona fatto da un Tarahumara è sulle 3h20
Il record attuale della Leadville 100 è stato fatto nel 2005 da Matt Carpenter, 15h42; in mezzo ci sono venti anni di allenamenti scientifici, di alimentazione scientifica, di scarpe scientificamente studiate....
Eppure in questi 32anni solo 18 atleti sono riusciti a fare meglio di Juan Herrera.
Se Herrera avesse corso questa gara lo scorso anno, si sarebbe qualificato 2°....
Siete sempre lì che girate in tondo: o citate Bikila o Herrera o Saxon o pochi altri
Ma ancora non avete risposta alla mia domanda: se il metodo è così valido, perché da decine di anni a questa parte non ci sono frotte di atleti che fanno ottimi risultati in sandali o a piedi nudi?

....
Comunque, non so se avete dato un'occhiata al DUV di Herrera, grande atleta, nulla da dire, ma sembra che dopo ogni gara gli servano vari anni per ritornare a camminare
Non so... così, tanto per dire... tanto per tirare fuori il solito vecchio Martin... andrà più piano di Herrera, ma il DUV del vecchio Martin è lungo 10 volte quello di Herrera

, e poi a me il DUV del vecchio Martin piace molto di più

Il discorso del "perché non lo fanno tutti non regge molto".
Che mangiare carne da allevamento intensivo provochi tumori è dimostrato da anni, perché lo fanno tutti?
Che andare al lavoro in macchina o tenere il condizionatore a palla è idiota, perché lo fanno tutti?
quello che una società fa non sempre indica il livello di evoluzione. Anzi, diciamo che l'evoluzione è un processo estremamente lento. Non dico che chi corre scalzo è evoluto, ma di sicuro prima che qualcosa venga moralmente accettato come giusto ne passa di acqua sotto ai ponti.
io penso che gli esempi (ovvio che siano pochi e limitati di Bikila o Herrera siano belli perché ci aprono la mente a tanti limiti del nostro cervello poco flessibile "per correre servono le scarpe col tacco in gel" e via dicendo, che ci hanno insegnato ovunque. A scuola non ti insegnano mica a correre in modo naturale, stare a piedi scalzi è moralmente inaccettabile, soprattutto in Italia.
(In Canada mi è capitato di vedere gente in giacca e cravatta e fivefingers o anche a piedi nudi nei supermercati)
Quando invece una bella corsa a piedi nudi sul prato del campo scolastico non credo che avrebbe ucciso nessuno dei miei compagni, ma discuto sarebbe stata una bella esperienza. Più che il maledetto quarto d'ora di jogging controvoglia attorno al campo da basket. Correre a piedi nudi è inequivocabilmente più bello che farlo con le scarpe, (prestazione a parte) e credo che qui siamo tutti d'accordo. no?