Sandali per correre

Scarpe, abbigliamento, accessori
gomitolo

Re: Sandali per correre

Messaggio da gomitolo »

Dodo1988 ha scritto:Anche quella di correre il trail con i sandali!!! Questa mi nacava proprio!!!
Già che ci siete correte a piedi scalzi come ha fatto qualcuno anni fa in una maratona!!!
a piedi nudi la vedo dura, specie per la discesa :lol:
cmq uno sarà libero di correre come vuole o bisogna sempre omologarsi? ;)
lucabrutex

Messaggio da lucabrutex »

Andate lo a spiegare ai Tarahumara che i Trail non si possono correre in sandali...

8-)
IAmOnlyHappyWhenIFk

Messaggio da IAmOnlyHappyWhenIFk »

Dodo1988 ha scritto:Anche quella di correre il trail con i sandali!!! Questa mi nacava proprio!!!
Già che ci siete correte a piedi scalzi come ha fatto qualcuno anni fa in una maratona!!!
E la cosa più divertente è che tutta la moda è nata da un libro di Christopher McDougall che a me risulta faccia solo delle corsette per mantenersi in forma :lol:
Per me se la ride alla grande con tutti i soldi che ha fatto vendendo il libro "born to run". :lol:
Poi ho letto che molta gente afferma che dopo aver letto il libro ha buttato le scarpe che usava di solito.... cioè, magari dopo anni di gare, legge un libro di un giornalista e... oplà sposa la religione della corsa naturale e diventa pure evangelista :lol:
Paso
Contatta:

Messaggio da Paso »

IAmOnlyHappyWhenIFk ha scritto:
E la cosa più divertente è che tutta la moda è nata da un libro di Christopher McDougall che a me risulta faccia solo delle corsette per mantenersi in forma :lol:
Meglio leggerli i libri prima di criticarli ...
Gaggio

Messaggio da Gaggio »

Nel 1983, il Tarahumara 52enne Juan Herrera - coi sandali - ha vinto la Leadville 100 ( 160km con 4800mt D+) in 17h 30minuti.

E per i Tarahumara correre è un modo per mantenersi in forma.
Non sono veloci, non gli interessa andare veloci come intendiamo noi. Se non sbaglio il miglior tempo sulla maratona fatto da un Tarahumara è sulle 3h20

Il record attuale della Leadville 100 è stato fatto nel 2005 da Matt Carpenter, 15h42; in mezzo ci sono venti anni di allenamenti scientifici, di alimentazione scientifica, di scarpe scientificamente studiate....

Eppure in questi 32anni solo 18 atleti sono riusciti a fare meglio di Juan Herrera.
Se Herrera avesse corso questa gara lo scorso anno, si sarebbe qualificato 2°....
IAmOnlyHappyWhenIFk

Paso ha scritto:
Meglio leggerli i libri prima di criticarli ...
Mah, è la solita storia del dito e della luna: io criticavo chi butta via le scarpe e si mette a corre in sandali dopo aver letto un libro di un giornalista che non ha corso molte maratone, anzi, da quello che mi risulta non ne ha corse neppure una.
E poi un libro si può capire benissimo se: piace, non piace, serio, non serio, anche senza leggerlo tutto, oggi è molto facile googlare: https://books.google.it/books?id=nb6-Cw ... ra&f=false
In ogni caso, non ho mica detto che è un brutto libro, anzi, però ognuno di noi si da' delle priorità, magari nella mia lista di libri che sto leggendo o che leggerò, non lo metto ai primi posti.
IAmOnlyHappyWhenIFk

Gaggio ha scritto:
Nel 1983, il Tarahumara 52enne Juan Herrera - coi sandali - ha vinto la Leadville 100 ( 160km con 4800mt D+) in 17h 30minuti.

Non sono veloci, non gli interessa andare veloci come intendiamo noi. Se non sbaglio il miglior tempo sulla maratona fatto da un Tarahumara è sulle 3h20

Il record attuale della Leadville 100 è stato fatto nel 2005 da Matt Carpenter, 15h42; in mezzo ci sono venti anni di allenamenti scientifici, di alimentazione scientifica, di scarpe scientificamente studiate....

Eppure in questi 32anni solo 18 atleti sono riusciti a fare meglio di Juan Herrera.
Se Herrera avesse corso questa gara lo scorso anno, si sarebbe qualificato 2°....
Siete sempre lì che girate in tondo: o citate Bikila o Herrera o Saxon o pochi altri :lol:
Ma ancora non avete risposta alla mia domanda: se il metodo è così valido, perché da decine di anni a questa parte non ci sono frotte di atleti che fanno ottimi risultati in sandali o a piedi nudi? :o .... :lol:

Comunque, non so se avete dato un'occhiata al DUV di Herrera, grande atleta, nulla da dire, ma sembra che dopo ogni gara gli servano vari anni per ritornare a camminare :lol:
Non so... così, tanto per dire... tanto per tirare fuori il solito vecchio Martin... andrà più piano di Herrera, ma il DUV del vecchio Martin è lungo 10 volte quello di Herrera :lol: , e poi a me il DUV del vecchio Martin piace molto di più :D
Adam
Contatta:

Messaggio da Adam »

Gaggio ha scritto:

Siete sempre lì che girate in tondo: o citate Bikila o Herrera o Saxon o pochi altri :lol:
Ma ancora non avete risposta alla mia domanda: se il metodo è così valido, perché da decine di anni a questa parte non ci sono frotte di atleti che fanno ottimi risultati in sandali o a piedi nudi? :o .... :lol:

Comunque, non so se avete dato un'occhiata al DUV di Herrera, grande atleta, nulla da dire, ma sembra che dopo ogni gara gli servano vari anni per ritornare a camminare :lol:
Non so... così, tanto per dire... tanto per tirare fuori il solito vecchio Martin... andrà più piano di Herrera, ma il DUV del vecchio Martin è lungo 10 volte quello di Herrera :lol: , e poi a me il DUV del vecchio Martin piace molto di più :D

Il discorso del "perché non lo fanno tutti non regge molto".
Che mangiare carne da allevamento intensivo provochi tumori è dimostrato da anni, perché lo fanno tutti?
Che andare al lavoro in macchina o tenere il condizionatore a palla è idiota, perché lo fanno tutti?
quello che una società fa non sempre indica il livello di evoluzione. Anzi, diciamo che l'evoluzione è un processo estremamente lento. Non dico che chi corre scalzo è evoluto, ma di sicuro prima che qualcosa venga moralmente accettato come giusto ne passa di acqua sotto ai ponti.

io penso che gli esempi (ovvio che siano pochi e limitati di Bikila o Herrera siano belli perché ci aprono la mente a tanti limiti del nostro cervello poco flessibile "per correre servono le scarpe col tacco in gel" e via dicendo, che ci hanno insegnato ovunque. A scuola non ti insegnano mica a correre in modo naturale, stare a piedi scalzi è moralmente inaccettabile, soprattutto in Italia.
(In Canada mi è capitato di vedere gente in giacca e cravatta e fivefingers o anche a piedi nudi nei supermercati)
Quando invece una bella corsa a piedi nudi sul prato del campo scolastico non credo che avrebbe ucciso nessuno dei miei compagni, ma discuto sarebbe stata una bella esperienza. Più che il maledetto quarto d'ora di jogging controvoglia attorno al campo da basket. Correre a piedi nudi è inequivocabilmente più bello che farlo con le scarpe, (prestazione a parte) e credo che qui siamo tutti d'accordo. no?
Alessandrots

Messaggio da Alessandrots »

Adam ha scritto: Correre a piedi nudi è inequivocabilmente più bello che farlo con le scarpe, (prestazione a parte) e credo che qui siamo tutti d'accordo. no?

Io sì...e pure il mio amico Scozzese che diceva: You better step on a shit barefoot than wearing 180 £ Salomons.... :mrgreen:
IAmOnlyHappyWhenIFk

Adam ha scritto:
IAmOnlyHappyWhenIFk ha scritto: Ma ancora non avete risposta alla mia domanda: se il metodo è così valido, perché da decine di anni a questa parte non ci sono frotte di atleti che fanno ottimi risultati in sandali o a piedi nudi? :o .... :lol:
Il discorso del "perché non lo fanno tutti non regge molto".
Che mangiare carne da allevamento intensivo provochi tumori è dimostrato da anni, perché lo fanno tutti?
Che andare al lavoro in macchina o tenere il condizionatore a palla è idiota, perché lo fanno tutti?
Quella che non regge è la tua analogia perché metti a confronto motivazioni che non sono confrontabili: io ho parlato di atleti e gare e questa categoria di persone ha delle forti motivazioni per qualsiasi cosa porti ad un miglioramento. la tua analogia invece prende in considerazione un generico "tutti" cha hanno un insieme di motivazioni estremamente vario, per esempio ci sono medici che fumano e anche se sono molto consapevoli dei gravi rischi, ma lo fanno lo stesso perché magari in quel momento della loro vita ritengono meglio così... valli tu a capire le loro motivazioni....
Adam ha scritto: io penso che gli esempi (ovvio che siano pochi e limitati di Bikila o Herrera siano belli perché ci aprono la mente a tanti limiti del nostro cervello poco flessibile "per correre servono le scarpe col tacco in gel" e via dicendo, che ci hanno insegnato ovunque. A scuola non ti insegnano mica a correre in modo naturale, stare a piedi scalzi è moralmente inaccettabile, soprattutto in Italia.
(In Canada mi è capitato di vedere gente in giacca e cravatta e fivefingers o anche a piedi nudi nei supermercati)
Seeee vabbè, i vari "ci aprono la mente", "cervello poco flessibile", sono tutte belle frasette che la puoi applicare a qualsiasi cosa, seria o farlocca che sia... rimaniamoi sui dati concreti, please, come direbbe il vecchio Martin :lol:
Adam ha scritto: Quando invece una bella corsa a piedi nudi sul prato del campo scolastico non credo che avrebbe ucciso nessuno dei miei compagni, ma discuto sarebbe stata una bella esperienza. Più che il maledetto quarto d'ora di jogging controvoglia attorno al campo da basket. Correre a piedi nudi è inequivocabilmente più bello che farlo con le scarpe, (prestazione a parte) e credo che qui siamo tutti d'accordo. no?
Ma anche no. A me correre a piedi nudi piace per un periodo di tempo abbastanza limitato, poi mi annoia. Ho anche fatto vari pseudo-allenamenti in spiaggia, tutto molto bello, all'inizio, mo dopo un po' diventa come correre con qualsiasi altra calzatura. E poi devi anche abituarti ad un uso diverso di muscoli e tendini e anche all'abrasione della sabbia sui piedi, che all'inizio provoca un po' di doloretti... :lol:
Rispondi