Consiglio scarpe pianta larga con drop basso

Scarpe, abbigliamento, accessori
Michelozzo

Re: Consiglio scarpe pianta larga con drop basso

Messaggio da Michelozzo »

NoTrail ha scritto:Scusate... ma pianta larga, drop basso e nessuno cita le Altra? :lol: suvvia!
Si si, Altra.
Io ho un piede lungo lungo e largo largo, con due calcificazioni esterne.
In tanti anni di corsa e scarpe, al momento con Altra ho trovato la scarpa definitiva.
ralph61

Messaggio da ralph61 »

Che modello di altra?
NoTrail

Messaggio da NoTrail »

Io, che ho il piede a papera e corro quasi esclusivamente con appoggio frontale, ho trovato la mia dimensione ideale con le Altra.
Le mie preferite sono le Superior, le 2.0 stanno durando molto più di quanto mi aspettassi e le 3.0 sembrano ancora migliori sotto parecchi punti di vista. Però, c'è da dire che considero le migliori in assoluto le Lone Peak 3.0, scarpa praticamente perfetta, secondo me: ammortizzata, comoda come una pantofola ma piacevole per correrci anche a buon ritmo, con un'allacciatura stabile e precisa e una bella suola che si comporta bene dappertutto. Scarpa davvero magnifica, decisamente meno elitaria della Superior che invece potrebbe scontentare i runner più esigenti in fatto di ammortizzazione.
Michelozzo

Messaggio da Michelozzo »

ralph61 ha scritto:Che modello di altra?
Dipende, io per gli ultra oltre i 100 km e su fondo duro uso le Olympus, invece per i trail o ultra più corte uso le Lone Peak.
the_doc

Messaggio da the_doc »

Con le Altra, come vi trovate per quanto riguarda la tenuta/grip?
andrea76

Messaggio da andrea76 »

Anche io volevo chiedere come vi trovate nei percorsi più tecnici (stile alcuni sentieri liguri)?
Io per gare fino ai 45/50 km (ad esempio il Marchesato domenica) ultimamente ho sempre usato le Helios SR , mi chiedevo se le Superior potevano essere un'alternativa. Stavo anche cercando una scarpa per le ultra (mont blanc 80 e TDS in calendario) e tra le tante valutavo anche le Lone Peak (prediligo drop bassi).

Grazie
Paso
Contatta:

Messaggio da Paso »

andrea76 ha scritto:Anche io volevo chiedere come vi trovate nei percorsi più tecnici (stile alcuni sentieri liguri)?
Io per gare fino ai 45/50 km (ad esempio il Marchesato domenica) ultimamente ho sempre usato le Helios SR
Utilizzo Helios, spesso su sentieri tecnici, avevo provato le Altra Superior 1 per qualche gg ed anche altri modelli ma solo su strada.
Non li ho graditi molto, il motivo principale è che mi hanno dato una sensazione di pesantezza e scarsa reattività, mi sembrava di correre con una suola in gommapane: assorbe, ma non restituisce. La pianta ampia, sul tecnico mostra qualche limite (specialmente nei traversi), personalmente in queste situazioni preferisco avere il piede ben fasciato ed aderente alla tomaia.
Se sei abituato a scarpe reattive e leggere come le Helios SR, non credo che ti troveresti bene con Altra.
andrea76

Messaggio da andrea76 »

Grazie della risposta, Era un po il mio dubbio, la pianta ampia mi da la sensazione di avere qualche limite sul tecnico. Anche io preferisco avere il piede ben fasciato, con le Helios SR mi trovo benissimo. Le mie iniziano ad avere i loro km ma mi sa che le ricomprerò per il trail fino a 50 km.
Paso
Contatta:

Messaggio da Paso »

Se cerchi una alternativa alle Helios (purtroppo le SR non le ho ancora provate) , valuta le Nike Terra Kiger: drop 4mm, pianta leggermente piu' ampia, simile ammotizzazione, ottime sul tecnico, un po' meglio sul fango.
Contro: tomaia un po' delicata e durata della suola inferiore rispetto alle Helios.
ksnap

Messaggio da ksnap »

Scusate, so che è già stato chiesto, ma ancora non ho capito: che differenza c'è tra le helios 2 e le helios SR?
Rispondi