Ortles Haute Route (So-Bz) 12.09.2026

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
augusto losio

Re: Ortles Haute Route (So-Bz) 12.09.2026

Messaggio da augusto losio »

forse il mio tendine tuttora ballerino mi fa vedere un po' troppo fosco, ma ho contattato l'organizzazione che mi ha risposto velocemente (bene) solo che mi lascia un po' perplesso.
sostanzialmente due i punti:

- dormire all'arrivo (se arrivo), pare che non ci sia nemmeno un posto dove sbattere un sacco a pelo, e la cosa sinceramente mi pare strana per una gara che ha le caratteristiche e si propone come una nuova avventura di grande respiro;

- altimetria, quella del sito è un'immagine oppure la somma di cinque tappe, ma quello che manca e che soprattutto manca a me è un file con il dislivello accumulato, per sapere in base ai km percorsi quanto D+ e D- è stato fatto (non penso che sia solo una mia fisima).

boh, magari sono io un po' in paranoia.
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

Quello che mi pare che manca è un file gpx. Mi sembra piuttosto strano che una gara del genere non riesci provvedere a fornire un file da scaricare e poi caricare sul orologio.
Significa, secondo me, che nessuno ha preso la briga di percorrere tutto il percorso e registrare la traccia. Mi sembra poco serio.
Corry

Messaggio da Corry »

martin
Contatta:

Messaggio da martin »

Se questa traccia è uguale a quella della gara ed è precisa non capisco il perché di tutto questa discussione sulla altimetria, D+, D-, ecc.
Magari non ho capito qualcosa io.
augusto losio

forse non ho capito io...
quello che cerco (e che non compare nel file) è il dato specifico del dislivello CUMULATIVO.
io però non ho scaricato la traccia: se lo si fa si vede?
mi pareva di no, altrimenti non comprendo i dubbi - per fare un esempio - del D+ fatto al primo cancello, dubbi della pagina precedente.
Corry

Messaggio da Corry »

martin ha scritto: 28/08/2026, 11:12 Se questa traccia è uguale a quella della gara ed è precisa non capisco il perché di tutto questa discussione sulla altimetria, D+, D-, ecc.
Magari non ho capito qualcosa io.
Non siamo capaci di ricavare il dislivello accumulato. Soprattutto ci interessa quello al primo cancello (circa 30km) da sito.
augusto losio

Corry ha scritto: 28/08/2026, 12:49 Non siamo capaci di ricavare il dislivello accumulato. Soprattutto ci interessa quello al primo cancello (circa 30km) da sito.
CDM.
consiglio dei ministri?
no: cancello della morte.
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

Credo che se si scarica il file sul computer e poi lo metti su Garmin Connect, si riesce vedere, ma magari sbaglio.
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

Ho appena provato sulla traccia del Scenic Trail che ho già dentro Garmin Connect.

Il schermo si presenta con due finestre. Il superiore che fa vedere la mappa con la traccia del percorso, quella inferiore fa vedere l'altimetria. Scorrendo con il mouse sulla altimetria si vede muovere in contemporaneo sul percorso. Dove si posizione il mouse (sulla altimetria) fa vedere la distanza e l'elevazione. Prendendo nota di un punto in basso e le sua altezza e poi scorrendo il mouse fino al prossimo punto alto senza avere in mezzo una discesa, puoi prendere un'altra volta la altezza e si riesce calcolare la differenza. Poi si continua a fare dal punto più basso seguente al punto seguente più alto e cosi via fino al punto finale. Poi prendendo tutti i nostri calcoli di differenze di elevazione avremo il dislivello cumulativo.
Chiaramente qualche errore piccolo ci sarà ma stiamo parlando di qualche decine di metri.

Se avete pazienza posso vedere a scaricare il file gpx e fare questo esercizio.
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

Scaricato il gpx dal sito valtellina outdoor e fatto calcolo.

1. Il sito Valtellina Outdoor nella zona download riporta 128km e 8500m+.
2. Il file gpx dentro Garmin Connect da 128km ma solo 7870m+.
3. Tutti due da confrontare con il sito della gara che da 120km e 9000m+.
4. Il calcolo sul file gpx dentro Garmin Connect per la distanza e m+ dalla partenza al Pizzini da circa 29km e 2300m+.

Rimango un po' perplesso. Adesso vi tocca a farlo e poi ci direte il verdetto.
Rispondi