La calzata? intendi la sensazione del piede appena "indossata" la scarpa? in negozio ho provato le crossmax, le C.lite e un paio di Hoka. Scartato subito le C.Lite perchè mi erano scomode. Buona sensazione con le crossmax...molto buona con le Hoka: ho preso le Salomon anche se sono molto, molto, molto curioso di provare le Hoka che non mi sono fidato a comprare.Gaggio ha scritto:curioso il fatto che non percepisci la differenza tra un tipo di scarpa ed un altro.
Ma nemmeno di calzata? perchè ce una bella differenza sul piede tra una Saucony e una New Balance, tra una Asics e una Mizuno.
E sulle prestazioni... la Mizuno, con la presenza della placca Wave, ha una diversa risposta rispetto al Gel Asics, o al Grid Saucony. Non senti queste differenze?
Agli inizi la mia più grande preoccupazione nelle scarpe da running che compravo (rigorosamente in offerta) era che non mi facessero le vesciche sul tallone (ho una lieve protuberanza ossea). Sbagliavo numero, le prendevo troppo piccole.. scusate, ma dopo 25 anni di calcio ero abitutato a prendere scarpe giuste giuste... poi l'illuminazione:ho chiesto consiglio ad un negoziante!! Con 2/3 di numero in più ho risolto l'unico problema che avevo, e quindi non mi rimaneva altro che correre. E così è stato!
Poi la scorsa estate scopro durante una vacanza in Valle d'Aosta che a breve si terrà una corsa in montagna di 330 km e un D+ da pelle d'oca. Mi incuriosisce, inizio a informarmi, scopro il trail e il suo mondo, scopro i forum sulla corsa e scopro Gaggio (e tanti altri) che fa i raggi X alle scarpe!
Mi si è aperto un mondo nuovo. E' stato come vedere un'opera d'arte con una guida che te la spiegava (...forse ho esagerato un po come esempio...).
Ho iniziato così a pensare alle scarpe mentre correvo... ma a tuttora non riesco a carpire le caratteristiche che voi elencate nelle vs. recensioni. Semplicemente non riesco a dire la mia..mahhh... (niente di grave si intende)
Forse ha ragione Miceto quando dice che non ho grossi problemi ai piedi, oppure ho il fisico che ancora tiene e riesce magari sopperire ad eventuali scarpe sbagliate. Forse sono troppo preso a sentire le sensazioni di corsa o assorto nei miei pensieri (mamma quante certezze)
Cmq non demordo: ho un paio di scarpe nuove e voglio da subito provare a "sentirle".
Grazie per le vs. opinioni!
PS. domenica ho il Trail degli eroi (46km) è azzardato secondo voi farlo con scarpe nuove?