Recensione scarpe...vi invidio!!!

Scarpe, abbigliamento, accessori
olemaleghe

Re: Recensione scarpe...vi invidio!!!

Messaggio da olemaleghe »

Gaggio ha scritto:curioso il fatto che non percepisci la differenza tra un tipo di scarpa ed un altro.
Ma nemmeno di calzata? perchè ce una bella differenza sul piede tra una Saucony e una New Balance, tra una Asics e una Mizuno.
E sulle prestazioni... la Mizuno, con la presenza della placca Wave, ha una diversa risposta rispetto al Gel Asics, o al Grid Saucony. Non senti queste differenze?
La calzata? intendi la sensazione del piede appena "indossata" la scarpa? in negozio ho provato le crossmax, le C.lite e un paio di Hoka. Scartato subito le C.Lite perchè mi erano scomode. Buona sensazione con le crossmax...molto buona con le Hoka: ho preso le Salomon anche se sono molto, molto, molto curioso di provare le Hoka che non mi sono fidato a comprare.

Agli inizi la mia più grande preoccupazione nelle scarpe da running che compravo (rigorosamente in offerta) era che non mi facessero le vesciche sul tallone (ho una lieve protuberanza ossea). Sbagliavo numero, le prendevo troppo piccole.. scusate, ma dopo 25 anni di calcio ero abitutato a prendere scarpe giuste giuste... poi l'illuminazione:ho chiesto consiglio ad un negoziante!! Con 2/3 di numero in più ho risolto l'unico problema che avevo, e quindi non mi rimaneva altro che correre. E così è stato!
Poi la scorsa estate scopro durante una vacanza in Valle d'Aosta che a breve si terrà una corsa in montagna di 330 km e un D+ da pelle d'oca. Mi incuriosisce, inizio a informarmi, scopro il trail e il suo mondo, scopro i forum sulla corsa e scopro Gaggio (e tanti altri) che fa i raggi X alle scarpe!
Mi si è aperto un mondo nuovo. E' stato come vedere un'opera d'arte con una guida che te la spiegava (...forse ho esagerato un po come esempio...).
Ho iniziato così a pensare alle scarpe mentre correvo... ma a tuttora non riesco a carpire le caratteristiche che voi elencate nelle vs. recensioni. Semplicemente non riesco a dire la mia..mahhh... (niente di grave si intende)
Forse ha ragione Miceto quando dice che non ho grossi problemi ai piedi, oppure ho il fisico che ancora tiene e riesce magari sopperire ad eventuali scarpe sbagliate. Forse sono troppo preso a sentire le sensazioni di corsa o assorto nei miei pensieri (mamma quante certezze)
Cmq non demordo: ho un paio di scarpe nuove e voglio da subito provare a "sentirle".
Grazie per le vs. opinioni!
PS. domenica ho il Trail degli eroi (46km) è azzardato secondo voi farlo con scarpe nuove?
Cris

Messaggio da Cris »

olemaleghe ha scritto: PS. domenica ho il Trail degli eroi (46km) è azzardato secondo voi farlo con scarpe nuove?
In bocca al lupo! Beh, usale questi ultimi giorni di allenamento, no? Io non corro mai in gara con le scarpe nuove...
olemaleghe

Messaggio da olemaleghe »

Cris ha scritto:
olemaleghe ha scritto: PS. domenica ho il Trail degli eroi (46km) è azzardato secondo voi farlo con scarpe nuove?
In bocca al lupo! Beh, usale questi ultimi giorni di allenamento, no? Io non corro mai in gara con le scarpe nuove...
Ahh grazie...crepi. Questa settimana, come da mio solito, solo corsetta leggera in piano... mi fa meglio il riposo che la corsa.
Non posso provare le scarpe nuove perchè mia mamma le sta "elaborando" (metto su il carburatore 13/13 e il Leovinci :D ) quindi x domenica vada per le vecchie super rodate!!
shivashanty

Messaggio da shivashanty »

blackmagic ha scritto:
shivashanty ha scritto: ho visto tanti tanti trailer di 80 kg comprare scarpe di 300 gr considerandole molto leggere e comode .
per poi rivederli rotti .
Se è per quello io ho anche visto trailer da 80 kg fare più attenzione a COME si corre che con cosa, e fare chilometraggi importanti con scarpe da 220 grammi. O viceversa gente con scarpe da 400 gr ammortizzatissime, sempre ai box. Fa poco testo.

La corsa è curiosa. Discutiamo per ore ed ore delle scarpe (io per primo), ma raramente si parla di postura, frequenze, appoggi.
Se ci pensate anche a scuola prima di giocare a calcio, volley o basket ci spiegavano le regole ed i movimenti (palleggio, tiro, tackle, muro etc). Nella corsa niente, giri di campo e via.

Paradossale, no?
beh hai ragione
ma essendo il post riferito alle scarpe io mi sono limitato a questo
non ti dico quanta gente vedo e che manderei dal kinesiologo per problemi di postura e deambulazione o altro ma questo non lo faccio o per lo meno lo faccio (avendone le competenze) solo a chi me lo chiede perche la maggior parte dele persone non vuole spendere oltre un paio di scarpe e vuole risolvere i problemi solo con quelle.

mi fermo qui perche sarabbe una discussione infinita
ma blackmagic quello che dici è estremamente corretto
blackmagic
Contatta:

Messaggio da blackmagic »

shivashanty ha scritto:perche la maggior parte dele persone non vuole spendere oltre un paio di scarpe e vuole risolvere i problemi solo con quelle.
Hai centrato perfettamente il punto. Secondo me questo atteggiamento ci ha portato (corridori e ditte di scarpe) un po' fuori strada.
rasentin

Messaggio da rasentin »

olemaleghe ha scritto:...Per me l'unica cosa discriminante è la gamba.. o c'è o non c'è!...
l'altra discriminante è il mo-to-re

(*scusate, mi dispiace per i non veneti, si dovrebbe capire comunque...)

versione ridotta
http://www.youtube.com/watch?v=WR8tvSErb2I
versione completa
http://www.youtube.com/watch?v=WR8tvSErb2I

ma poi tutti sti esperti di scarpette arrivano in fondo ai "trekking"? o manca "eppalle" pa vardar el drago nei ocî? (o non hanno il coraggio di guardare il drago negli occhi?)
rasentin

Messaggio da rasentin »

mi sono incasinato un pò

questa la versione ridotta
http://www.youtube.com/watch?v=V7GSihnl ... ure=relmfu

i commenti sotto interpretano perfettamente la situazione...
rasentin

Messaggio da rasentin »

OT
scusate...nostalgia
blackmagic ha scritto:
shivashanty ha scritto:...La corsa è curiosa. Discutiamo per ore ed ore delle scarpe (io per primo), ma raramente si parla di postura, frequenze, appoggi. ...?
leone o gazzella, (pantera o uomo)...comunque corri...dipende dagli stimoli imparare in fretta...
http://www.youtube.com/watch?v=TKWJ3XQ_p-8
Gaggio

Messaggio da Gaggio »

rasentin ha scritto:
ma poi tutti sti esperti di scarpette arrivano in fondo ai "trekking"? o manca "eppalle" pa vardar el drago nei ocî? (o non hanno il coraggio di guardare il drago negli occhi?)
A me bastano venti km per incontrare draghi, orchi .. pure Malgioglio! :lol: :lol: :lol:
Provate a guardare Maglioglio negli occhi, se vi riesce 8-)
Immagine
rasentin

Messaggio da rasentin »

ehhhh mangioglio, ridiamoci su...che no femo i professori de un'università che no esiste
Rispondi