Sandali per correre
Re: Sandali per correre
Tutto il mio rispetto per chi ha la capacità di fare un Trail con i sandali ma ho letto nei vari regolamenti delle gare che c'è l'obbligo di calzature adeguate....non avete mai avuto problemi?
- IAmOnlyHappyWhenIFk
Aspè... allora... riassumiamo, alla semplicissima domanda "ma perché non li usa quasi nessuno", le risposte sono:Alessandrots ha scritto: Intendi nelle gare? Perchè con le scarpe si corre più veloce. E' talmente ovvio, non ci arrivavi da solo??
1) nessuna risposta
2) mancano gli sponsor
3) le multinazionali sono dei cattivoni
4) soprattutto nelle gare, con le scarpe si corre più veloce (E' talmente ovvio, non ci arrivavi da solo??)
Ah, beh, diciamo che siete tutti concordi e coerenti, che stupido che sono a non arrivarci da solo!

Comunque la tua risposta è la più sensata e onesta, tuttavia sarebbe interessante sapere perché secondo te con le scarpe si va più veloci, io ho le mie convinzioni, ma sarebbe interessante sapere le tue.
Comunque la mia domanda non è relativa solo ed esclusivamente alla gare: se i sandali sono così validi... dove siete tutti quanti? Alle gare non vi vedo! A correre in montagna non vi vedo! Dove siete? Non sarete mica tutti a corricchiare sui soffici tappeti di aghi di pino nella pineta dietro la spiaggia?

E poi perché, se sei tra i 4 della foto, non hai i sandaletti neppure lì?

- Alessandrots
Allora, ti rispondo per quel che mi riguarda. I sandali per me sono uno strumento di allenamento; sono il mezzo, non il fine. Li uso per migliorare la meccanica di corsa, quindi l'appoggio, la postura e la forza del piede, oltre ad "abituare" la pianta del piede a sopportare meglio le sollecitazioni del terreno irregolare. Provenendo da un anno e mezzo di stop dovuto a serie lesioni articolari, tutto questo mi permette di correre sollecitando meno le ginocchia; ho provato, PER ME sta funzionando e continuo. Non li uso sempre, è vero...e perchè mai dovrei farlo? Se li avessi usati per correre 27 km di Carso, sul fondo che c'è, mi sarei fatto male (gli Xero che ho io hanno forse 5 mm di gomma morbida come suola...); li uso per massimo una 15ina di km su fondi facili, per gli scopi di cui sopra. Per il resto uso le scarpe, le più leggere e flessibili che posso permettermi.
Discorso gare: per quanto riguarda quelle su asfalto non so dirti: non ci corro e non ho intenzione di farlo, neppure in allenamento. Posso supporre che nei trail la richiesta superiore di concentrazione su dove mettere i piedi distragga la mente dal fine primario, che può essere sia la prestazione che il godimento del paesaggio, a seconda delle intenzioni del concorrente. Se uno è abituato da una vita ad usarli (come un Tarahumara), chiaramente il problema non si pone, ma io non sono nè Churro nè Herrera e il problema me lo pongo.
Discorso gare: per quanto riguarda quelle su asfalto non so dirti: non ci corro e non ho intenzione di farlo, neppure in allenamento. Posso supporre che nei trail la richiesta superiore di concentrazione su dove mettere i piedi distragga la mente dal fine primario, che può essere sia la prestazione che il godimento del paesaggio, a seconda delle intenzioni del concorrente. Se uno è abituato da una vita ad usarli (come un Tarahumara), chiaramente il problema non si pone, ma io non sono nè Churro nè Herrera e il problema me lo pongo.
- IAmOnlyHappyWhenIFk
Interessante... beh, detta così è un'altra cosa, anzi magari in futuro potrei provare anche io... 

IAmOnlyHappyWhenIFk ha scritto:Interessante... beh, detta così è un'altra cosa, anzi magari in futuro potrei provare anche io...
fossi in te invece rimarrei delle mie convinzioni, così poi puoi continuare a fare domande irritanti sul forum
date una medaglia a quest'uomogomitolo ha scritto:IAmOnlyHappyWhenIFk ha scritto:Interessante... beh, detta così è un'altra cosa, anzi magari in futuro potrei provare anche io...
fossi in te invece rimarrei delle mie convinzioni, così poi puoi continuare a fare domande irritanti sul forum

ero indeciso se IAmOnlyHappyWhenIFk voleva trollare o essere provocatorio, ma in verità la risposta ce l'ha data da solo... Insegnategli anche come si allacciano i sandali, che sennò apre un topic sparando a caso contro mezzo mondo che non funzionano come gli avevano detto
Probabilmente i fautori del sandalo già conoscono un tal Lodovico Lodi, che con tale calzatura ci corre le 100km su strada a 6'/km. Trail ne ha fatti ma non so con quali calzature. Che dire... coraggioso!
Domani arrivano i Rastro Sumarè e prox sett li provo su un breve e ripido percorso!
Grande celerità e cortesia da parte di Pedro.
Se non saprò correrci...beh ci andrò a passeggio.
Ciao ti consiglio un uso molto graduale e alternandoli alle tue calzature attuali anche nel caso usi gia calzature minimaliste..io uso esclusivamente i rastro da 2 anni e sono arrivato a correre fino a 42km su sentieri (tce in 4h52min)senza nessun fastidio..quindi non porti limiti...ma ripeto con gradualità+78-amok ha scritto:Domani arrivano i Rastro Sumarè e prox sett li provo su un breve e ripido percorso!
In inverno anche 5 6 gradi sotto zero li con uso dei calzini a 5 dita della injinji presi online...ovviamente solo con terreno asciutto o pocobagnato
Saluti e buone ferie a chi le fa
Lebrano
Grazie x le dritte. Attualmente corro con slab wings quindi sono nuovo al mondo minimal. Ciao