Consiglio scarpe pianta larga con drop basso

Scarpe, abbigliamento, accessori
NoTrail

Re: Consiglio scarpe pianta larga con drop basso

Messaggio da NoTrail »

Quoto Paso (come quasi sempre, del resto ;-) ): le Altra, in particolare le Superior 2.0, sono scarpe correrecce, non da Trail del Marchesato per capirci. Le Helios SR, scarpa che conosco molto bene e che adoro, sono decisamente più montanare e agili, in questo senso, però sul corribile puro secondo me potrebbero perdere qualche punto nel confronto. Le nuove Superior 3.0 sono meno "a papera", volumi rivisti e corretti senza perdere il toe-box ampio e mantenendo un livello di ammortizzazione a mio parere davvero notevole, soprattutto per le dimensioni e il peso complessivo della scarpa.
andrea76

Messaggio da andrea76 »

Io ho anche le helios 2 che uso principalmente su strada o quando faccio percorsi misti (hanno sostituito le mie gloriose montrail Fluidflex che hanno purtroppopiù di 1000 km). Non so il motivo ma nei percorsi "trail" mi trovo meglio con le SR che io trovo più reattive e un poco più protettive su sassi/pietre, non so se è solo una mia sensazione...Sempre in base alle mie sensazione le helios 2 rispetto alle SR sono ancora più comode, una pantofola avendo anche la conchiglia morbidissima.
Con le Nike Terra Kiger tu ci faresti una ultra tipo TDS?
Paso
Contatta:

Messaggio da Paso »

ksnap ha scritto:Scusate, so che è già stato chiesto, ma ancora non ho capito: che differenza c'è tra le helios 2 e le helios SR?
Helios : drop 4mm
Helios SR : drop 2mm , piu' secca e piu' leggera.
Paso
Contatta:

Messaggio da Paso »

andrea76 ha scritto: Con le Nike Terra Kiger tu ci faresti una ultra tipo TDS?
E' una scarpa della stessa categoria della Helios, personalmente per distanze over 60 preferisco scarpe più "strutturate" che perdonino un po' il passo stanco degli ultimi km.
Pero' dipende anche da come sei abituato, se riesci a mantenere una buona dinamica di corsa anche sulle lunghissime distanze è una buona scarpa, comoda, traspirante e ben ammortizzata.
Va tenuto conto che non ha un rockplate e la suola è molto morbida, sassi e sassetti si sentono parecchio, e se sei stanco e poco reattivo son dolori.
Gaggio

Messaggio da Gaggio »

Quoto in toto Notrail per quanto riguarda Altra Lone Peak 3, e Paso in merito alle Altra, a LaSportiva Helios e la Nike Kiger. Tutte grandi scarpe.
Ma per fare una TDS, appunto, sempre seguendo il ragionamento di Paso, ci vuole una New Balance Hierro 2.
ksnap

Messaggio da ksnap »

Paso ha scritto:
ksnap ha scritto:Scusate, so che è già stato chiesto, ma ancora non ho capito: che differenza c'è tra le helios 2 e le helios SR?
Helios : drop 4mm
Helios SR : drop 2mm , piu' secca e piu' leggera.
Grazie, sempre molto veloce e preciso! :)
andrea76

Messaggio da andrea76 »

Grazie a tutti delle risposte.
Fino ai 50 km non ho avuto grossi problemi con le helios SR però non mi sento di usarle per distanze superiori ai 70 km, per questo motivo cercavo una scarpa un pelo più protettiva (se con rock plate ancora meglio). Scorso anno per le lunghe ho usato Peregrine 5 e un paio di Hoka Huaka risuolate megagrip.
Grazie Gaggio, tranne che per un paio di mr00v2 ho poca esperienza con New Balance quindi non avevo preso in considerazione le Hierro 2, se riesco andrò a provarle.
NoTrail

Messaggio da NoTrail »

Io con le Helios SR ho patito un po' la scars protezione, in passato. Al Casto di due anni fa mi ci sono abbastanza distrutto i piedi, a dirla tutta... sono scarpe che adoro per la loro agilità, leggerezza e comodità generale, ma non perdonano: un passo falso, un calcio a un sasso o a una radice e ti ritrovi con un unghia blu :-)
Devo dire che con Altra finora mi sono trovato meglio sotto questo aspetto, anche da un punto di vista di protezione plantare. Non sapendo bene cosa usare e non avendo modelli stradali con cui andare davvero sul sicuro, domenica a Firenze ho usato le Lone Peak 3.0 e si sono comportate egregiamente persino su un percorso così "urban".
Mahar
Contatta:

Messaggio da Mahar »

Io sarei curioso di provare le Hola Mafate Speed 2 per i lunghi sopra i 40km ... ho anche io le Lone Peak 3 comodissime , ma forse su terreni rocciosi e tecnici un po' troppo light per i miei piedi delicati. Le Hoka Mafate Speed2 hanno drop 4 mm (mi pare )qualcuno le ha tesate ?
andrea76

Messaggio da andrea76 »

NOTrail hai perfettamente ragione le Helios Sr (che solo in gara) per mia opinione sono un gran scarpa ma non è possibile permettersi nessuna disattenzione, bisogna stare sempre concentrati per evitare problemi (un sasso appuntito in una scanalatura della suola e sono dolori...).
Per questo motivo sto cercando una scarpa (sempre drop basso) leggermente più protettiva principalmente lato plantare per le gare più lunghe.
Rispondi