Come si prepara il TOR e come ci si alimenta durante il TOR?

Preparazione, alimentazione, gestione gara
Corry

Re: Come si prepara il TOR e come ci si alimenta durante il

Messaggio da Corry »

E dopo 17 giorni dal 17 luglio oggi ho ricominciato timidamente con un 7 km e 300 m di dislivello su asfalto.
È stata davvero dura non correre prima ma ho ascoltato i consigli di fisioterapista e osteopata ed ho aspettato che il dolore scomparisse del tutto.
Sarà deleteria questa pausa per il Tor? Ve lo dirò il 15 settembre :-)
Adesso ho in programma di aumentare gradatamente fino a domenica e settimana prossima provare a caricare un po’ di chilometri da solo in montagna cercando di stare più in alto possibile.
Vi aggiornerò;-)
Corry

Messaggio da Corry »

Le due settimane e mezzo in montagna sono state (credo e spero...) molto produttive.
Fino all’11 ho fatto ben 8 allenamenti. Tutti con buoni dislivelli. Due lunghi molto molto lenti con zainone stracarico da 40 e 47 km in più di 12 ore.
Questa settimana ho cominciato a scaricare con i soliti 3 allenamenti e mercoledì ho dormito in quota in bivacco a 2’700 m.
La prossima vorrei continuare a scaricare cercando di tenere un po’ alti i ritmi per ritrovare un filo di brillantezza.
Poi solo nuoto.
Corry

Messaggio da Corry »

Andiamo di scarico e nuoto! :-)
Comincio a sentire l’ansia soprattutto per l’organizzazione del borsone e dello zaino...
Mi rendo conto che non sarà solo questione di fisico ma soprattutto di testa, sia come motivazione sia come lucidità di fare le scelte giuste...
mircuz

Messaggio da mircuz »

Dài Corry, bello deciso e grintoso! :x ;)
motosega

Messaggio da motosega »

Dai Corry, ora tieni se possibile sotto controllo la tensione, riposati e caricati a molla che quello che dovevi fare l'hai fatto e ogni altra cosa che non sia finalizzata a darti morale non serve a niente.
Sylvain IT

Messaggio da Sylvain IT »

:arrow: non potendo dare "veri consigli", mi limito all'aneddotico :lol:

Su un forum francese, per le gare lunghe, fanno un "live" delle posizioni dei membri del forum; sul TOR, c'é anche un membro che ha abbastanza serenità per mettere delle sue foto...

C'è quella della sua prima cena :
- pasta (fusili, dal colore potre essere al sugo o pomarola)
- carne (abbastanza grassa con un bel sugo di cottura)
- patata bollita
- acqua, succo di frutta

Poi continua a postare... quindi diventa un mucchio di consigli, traduco (alle 5:00 di mattina): "sonnellino pianificato, ho perso 90 posizioni però ho dormito 1:15..."
Sylvain IT

Ecco il tizio che faceva la cena "normale" durante il TOR è arrivato 58esimo, il suo grosso problema sono stati i piedi (messi male -con annesso tempo passato in cure e quindi sonno perso-), però mangia e dorme quanto può...
Pabbblito

Messaggio da Pabbblito »

Riappaio dopo qualche anno di assenza in scrittura ma non in visualizzazione.
Guardando gli ultimi che stanno arrivando tra le 145 e le 150 ore mi sono chiesto come hanno preparato queste persone il loro TOR.
Mi sono risposto che probabilmente sono dei buoni camminatori di montagna abituati a stare sulle gambe 6-8 ore nell'uscita domenicale.
Secondo voi ?

Grazie
Sylvain IT

Pabbblito ha scritto: Guardando gli ultimi che stanno arrivando tra le 145 e le 150 ore mi sono chiesto come hanno preparato queste persone il loro TOR.
Mi sono risposto che probabilmente sono dei buoni camminatori di montagna abituati a stare sulle gambe 6-8 ore nell'uscita domenicale.
Secondo voi ?
Immagino che fai un po' di provocazione :lol:

Personalmente mi sono spesso chiesto anch'io "che senso ha" fare degli ultra a certi ritmi, ossia, ma non sarebbe meglio fargli in OFF e stare una bella notte da qualche parte a dormire e poi metterci un po' più di ritmo?

:arrow: Tuttavia, da un punto di vista matematico... cosi i conti non tornano*.

150 ore sono 6 giorni, 330 km in 6 giorni sono 55 al giorno, con un pochino di dislivello come al TOR, per 6 giorni di fila, bisogna essere OTTIMI(-ssimi?) camminatori, no?

Dai sappiamo tutti cosa sono 20 km in montagna con dislivello, sappiamo cos'è il doppio, ecc. non è da tutti, almeno non da me fare soltanto 2 tappe cosi l'una dopo l'altra con un po' di Spa, una cena vera, una bella notte in albergo con mia moglie, ossia con tutto ciò che renderebbe il tutto meno "orribile"...

Secondo me, anche l'ultimo fa qualcosa che, sportivamente, non è da tutti... e di certo non si è limitato a camminare tutto il giorno la domenica.

*mi ero posto la domanda perché uno dal paesino accanto al mio l'ha fatto su quei ritmi lì, poi con 30 secondi e la calcolatrice, ho pensato "tanto di capello".
mircuz

Messaggio da mircuz »

Magari sono persone che una 100 km la fanno ad una bella andatura anche, con relativi allenamenti "di corsa", e poi però per affrontare una cosa del genere adottano dei ritmi un po' più blandi. Tanto di cappello anche da parte mia!!!!
Rispondi