Sandali per correre

Scarpe, abbigliamento, accessori
Gaggio

Re: Sandali per correre

Messaggio da Gaggio »

seacat ha scritto:con le minimaliste più alte, tipo mr00, le cose vanno bene, anche se ho pagato il forte ritorno all'asfalto degli ultimi due mesi (avrei dovuto tener conto che fare gli stessi km, circa, prima per la metà su fondi morbidi, e ora quasi tutto su fondi duri). Pedro mi stava dicendo che sta preparando un rastro stradale, più alto del lagoa e con una gomma dalla risposta più elastica, per smorzare il triste asfalto. Lo devo provare!
Tornare al bitume&piattume è sempre traumatico: anche io, fino a 12km, reggo bene, a buon ritmo, costante; poi, dopo 15km, mi si irrigidiscono i muscoli, non riesco a fare più un gesto rotondo...

Comunque, ci sono buone scarpe con cui correre e stare un po protetti: Asics Hyperspeed, Saucony Tipe A, New Balance Vazee Pace: hanno una conchiglia al tallone ridotta, o proprio assente; sono completamente destrutturate, leggerissime, e drop max 6mm.
seacat
Contatta:

Messaggio da seacat »

yuppidu ha scritto:Seacat, ascolta il Gaggio che è saggio.

Quanto alle noie soprattutto nei metatarsi, proverei a lasciare stare l'asfalto per un po' e magari usare scarpe con un filino di gomma in più sotto. Forse, un buon compromesso potrebbero essere le bare access trail che credo già hai.

Inoltre, le noie ai metatarsi, oltre che dal fondo duro per forse troppi km, dipendono dalla tua postura, avanzando il piede rispetto al baricentro del corpo e senza accorgertene arrivando "impiccato" sull'avampiede.

Io, per esempio, vario spesso il fondo anche all'interno dello stesso allenamento, passando dall'asfalto, al ghiaino, all'erba, alla terra/fango, in un piccolo circuito di un paio di miglia. E alterno gli allenamenti con scarpe che vanno dal drop 0 barefoot al drop 10-12, senza per questo cambiare il mio stile di corsa naturale. Facendo così ho risolto quelle noie per le quali anch'io sono passato.
eh, lo so, il problema è proprio che dove mi trovo a vivere ora non riesco a cambiar fondo. Faccio ruotare molto le scarpe, ma devo provare qualcosa di più gommato. Riguardo l'appoggio non dovrei avere quel problema, l'appoggio di mesopiede dovrebbe essere adeguato.

@ Gaggio: avevo pensato proprio alle hyperspeed, grazie! LE vazee pace pure mi ineressavano ma mi parevano troppo rigide. Quindi mi sbagliavo?
Gaggio

Messaggio da Gaggio »

[quote="seacat"
@ Gaggio: avevo pensato proprio alle hyperspeed, grazie! LE vazee pace pure mi ineressavano ma mi parevano troppo rigide. Quindi mi sbagliavo?[/quote]

Dei tre modelli che ho citato, le Hyperspeed sono le più morbide e flessibili, ma meno confortevoli sul piede (occorre per forza indossare calzini), e , da vere A1, strette in punta.Le Vazee sono quelle un po più gommate e più comode da indossare, e non hanno la conchiglia al tallone. Le TypeA6 sono le meno gommate, ma un po più secche, meno flessibili delle altre due.

Dopo un primo periodo di sofferenza ad abituarmi al puntale stretto, ci ho corso molto volentieri le Hyperspeed 6.
Le Hyperspeed 7 sono più comode da indossare, ma meno flessibili.
seacat
Contatta:

Messaggio da seacat »

grazie mille, così valuto che prendere appena si rovina una delle due drop 0 più ammortizzate per uso stradale (o se i problemi continuano, subito).
Detto così, direi vazee, potrei avere il piede troppo largo per le hyperspeed!
Paso
Contatta:

Messaggio da Paso »

Io su asfalto mi trovo molto bene con le Saucony Virrata (drop 0, aamortazzazione medio/secca, avampiede piuttosto stretto), ma credo siano ormai fuori produzione. In alternativa valuta le Kinvara (drop 4mm, ammortizzazione media, avampiede medio/ampio) , nel mio caso è la scarpa da asfalto definitiva ;-)
Gaggio

Messaggio da Gaggio »

Paso ha scritto:Io su asfalto mi trovo molto bene con le Saucony Virrata (drop 0, aamortazzazione medio/secca, avampiede piuttosto stretto), ma credo siano ormai fuori produzione. In alternativa valuta le Kinvara (drop 4mm, ammortizzazione media, avampiede medio/ampio) , nel mio caso è la scarpa da asfalto definitiva ;-)
Lo erano anche per me. Ma dopo un'estate passata coi sandali mi ci son ritrovato malissimo, sia con Virrata che con Kinvara. .. e la cosa mi ha spaventato un po.
Ho usato le Fluidflex. .. fino alla loro fine.
Poi ho trovato le hyperspeed. ..
immagine ridotta, clicca per ingrandire
Pedro

Messaggio da Pedro »

Paso ha scritto:Io su asfalto mi trovo molto bene con le Saucony Virrata (drop 0, aamortazzazione medio/secca, avampiede piuttosto stretto), ma credo siano ormai fuori produzione. In alternativa valuta le Kinvara (drop 4mm, ammortizzazione media, avampiede medio/ampio) , nel mio caso è la scarpa da asfalto definitiva ;-)
io ho ancora una vecchia Kinvara 2 che va molto bene. In alternativa sfrutto ancora un paio di Fluidflex e uno di MR00.
Ma la scarpa da asfalto migliore che abbia mai provato è la Mizuno Evo Cursoris: drop zero, avampiede bello largo, senza strutture inutili e con un discreto quantitativo di gomma sotta al piede. Gomma peraltro quasi inutile visto che mai ho trovato una scarpa che invogli così bene ad atterrare di avampiede. Peccato solo che quelli della Mizuno, maledetti loro, non abbiano continuato, mandandola subito fuori produzione senza proporre un'alternativa simile. Ne ho ancora un paio che utilizzo con parsimonia...

gg
Gaggio

Messaggio da Gaggio »

Pedro ha scritto: Ma la scarpa da asfalto migliore che abbia mai provato è la Mizuno Evo Cursoris: drop zero, avampiede bello largo, senza strutture inutili e con un discreto quantitativo di gomma sotta al piede. Gomma peraltro quasi inutile visto che mai ho trovato una scarpa che invogli così bene ad atterrare di avampiede. Peccato solo che quelli della Mizuno, maledetti loro, non abbiano continuato, mandandola subito fuori produzione senza proporre un'alternativa simile. Ne ho ancora un paio che utilizzo con parsimonia...

gg
Dannati loro!

Mi piacerebbe sapere come sono le mizuno universo. ..
yuppidu

Messaggio da yuppidu »

Aggiungerei Puma Faas 100R, che ho trovato forse addirittura meglio delle già ottime Virrata.

Saucony fa anche le Endorphine, che però non ho ancora avuto il piacere di sperimentare.
Dodo1988

Messaggio da Dodo1988 »

Anche quella di correre il trail con i sandali!!! Questa mi nacava proprio!!!
Già che ci siete correte a piedi scalzi come ha fatto qualcuno anni fa in una maratona!!!
Rispondi