Sandali per correre

Scarpe, abbigliamento, accessori
Adam
Contatta:

Re: Sandali per correre

Messaggio da Adam »

IAmOnlyHappyWhenIFk ha scritto:
Adam ha scritto:
IAmOnlyHappyWhenIFk ha scritto: Ma ancora non avete risposta alla mia domanda: se il metodo è così valido, perché da decine di anni a questa parte non ci sono frotte di atleti che fanno ottimi risultati in sandali o a piedi nudi? :o .... :lol:
Il discorso del "perché non lo fanno tutti non regge molto".
Che mangiare carne da allevamento intensivo provochi tumori è dimostrato da anni, perché lo fanno tutti?
Che andare al lavoro in macchina o tenere il condizionatore a palla è idiota, perché lo fanno tutti?
Quella che non regge è la tua analogia perché metti a confronto motivazioni che non sono confrontabili: io ho parlato di atleti e gare e questa categoria di persone ha delle forti motivazioni per qualsiasi cosa porti ad un miglioramento. la tua analogia invece prende in considerazione un generico "tutti" cha hanno un insieme di motivazioni estremamente vario, per esempio ci sono medici che fumano e anche se sono molto consapevoli dei gravi rischi, ma lo fanno lo stesso perché magari in quel momento della loro vita ritengono meglio così... valli tu a capire le loro motivazioni....
Adam ha scritto: io penso che gli esempi (ovvio che siano pochi e limitati di Bikila o Herrera siano belli perché ci aprono la mente a tanti limiti del nostro cervello poco flessibile "per correre servono le scarpe col tacco in gel" e via dicendo, che ci hanno insegnato ovunque. A scuola non ti insegnano mica a correre in modo naturale, stare a piedi scalzi è moralmente inaccettabile, soprattutto in Italia.
(In Canada mi è capitato di vedere gente in giacca e cravatta e fivefingers o anche a piedi nudi nei supermercati)
Seeee vabbè, i vari "ci aprono la mente", "cervello poco flessibile", sono tutte belle frasette che la puoi applicare a qualsiasi cosa, seria o farlocca che sia... rimaniamoi sui dati concreti, please, come direbbe il vecchio Martin :lol:
Adam ha scritto: Quando invece una bella corsa a piedi nudi sul prato del campo scolastico non credo che avrebbe ucciso nessuno dei miei compagni, ma discuto sarebbe stata una bella esperienza. Più che il maledetto quarto d'ora di jogging controvoglia attorno al campo da basket. Correre a piedi nudi è inequivocabilmente più bello che farlo con le scarpe, (prestazione a parte) e credo che qui siamo tutti d'accordo. no?
Ma anche no. A me correre a piedi nudi piace per un periodo di tempo abbastanza limitato, poi mi annoia. Ho anche fatto vari pseudo-allenamenti in spiaggia, tutto molto bello, all'inizio, mo dopo un po' diventa come correre con qualsiasi altra calzatura. E poi devi anche abituarti ad un uso diverso di muscoli e tendini e anche all'abrasione della sabbia sui piedi, che all'inizio provoca un po' di doloretti... :lol:

Scusa, magari mi sono espresso male. Intendevo dire che è normale che al giorno d'oggi è difficile che qualcuno vinca una maratona a piedi scalzi, ma più per limiti "economici" (sponsor) che fisici. O almeno così è come la vedo io.
Cmq se non vi è capitato di vederlo c'è questo video molto figo di un tipo che si spara distanze lunghissime in sandali!
http://thepacusworld.tumblr.com/post/70 ... resh-kumar

ciao!
Manu On Trail

Messaggio da Manu On Trail »

Adam ha scritto:

Scusa, magari mi sono espresso male. Intendevo dire che è normale che al giorno d'oggi è difficile che qualcuno vinca una maratona a piedi scalzi, ma più per limiti "economici" (sponsor) che fisici. O almeno così è come la vedo io.
Cmq se non vi è capitato di vederlo c'è questo video molto figo di un tipo che si spara distanze lunghissime in sandali!

ciao!
Ciao zio Paco. Fai una cosa: vai a vederti "Aleks Kashefi" o "Barefoot Aleks Kashefi" su FB e in giro, e quello che sta facendo. Pazzo fulminato, ma gran personaggio.
IAmOnlyHappyWhenIFk

Messaggio da IAmOnlyHappyWhenIFk »

Adam ha scritto:Scusa, magari mi sono espresso male. Intendevo dire che è normale che al giorno d'oggi è difficile che qualcuno vinca una maratona a piedi scalzi, ma più per limiti "economici" (sponsor) che fisici. O almeno così è come la vedo io.
ciao!
Sarà... ma pure il video che hai proposto sembra sia sponsorizzato da un produttore di sandali... che tra l'altro non costano neppure poco: 80 dollari! Quindi possibilità di businness sembra ci sia...
Comunque è abbastanza divertente che poi alla fine sempre lì capitate, più si tenta di approfondire e verificare le cose, più voi vi spostate su you tube e ricerche su tipi "fighi", "tosti", "incredibili" :lol: Maaaa qualche gruppetto di normalissimi atleti, che semplicemente vincano con sandali no eh?
tritone

Messaggio da tritone »

@quellochequisichiamaseacat: io, con i lagoa, mi sono trovato benissimo. Sono a pianta larga: ho anche le trail glove e i lagoa sono belli larghi.
Poi, nonostante siano poco spessi, a me risultano morbidi sull'asfalto, anche dopo 30 km e, al contrario di altri, li ritengo poco adatti non solo per il trail, ma anche per la corsa su sentieri: un sasso mi ha forato un sandalo nuovo. Ma sull'asfalto o sterrati non sassosi danno il meglio di se. Importante è stato trovare la giusta regolazione dell'allacciatura ( per me più lasca di quanto consiglia lo stesso Pedro ).
L'unico grosso limite, sempre a mio parere, è in caso di pioggia: a me diventano saponette.
Ho anche i Luna, che risolvono la tenuta dl piede al sandalo in caso di pioggia, ma non hanno lo stesso feeling ( effetto doppia pelle) dei Rastro ( e costano più del doppio ).
Appoggio di avanpiede: io, con i sandali, rispetto a 5dita o scarpe minimaliste, tendo ad atterrare più di piede piatto, piùttosto che di avanpiede. Poi , mi ripeto, i Lagoa sono morbidi senza affondare, molto meno essenziali dei vivobarefoot ( che reputo i più essenziali ) e molto meno secchi delle Merrel sia bare che Glove .
Provali, al massimo avrai un paio di sandali estivi per camminare.
A proposito, non hanno niente a che vedere con le infradito.

@chicontestaisandali: Peaceandlove fratello, tranquillizzati, nessuno ti darà una caramellina con un paio di sandali nascosti dentro che ti faranno volare su strade a te sconosciute, peaceandlove
IAmOnlyHappyWhenIFk

:o Oooooohhhhhh finalmente uno che ammette che i sandali non vanno bene per i trail! :)
Bravo! Tieni la caramellina :lol:
tritone

Messaggio da tritone »

:shock:
forse mi sono "capito" male ... per correre su sassi o percorsi bagnati uso i Luna Mono: parlavo solo dei Lagoa

... forse pratichi poco fk ... Peaceandlove fratello.
Adam
Contatta:

Messaggio da Adam »

Adam ha scritto:Scusa, magari mi sono espresso male. Intendevo dire che è normale che al giorno d'oggi è difficile che qualcuno vinca una maratona a piedi scalzi, ma più per limiti "economici" (sponsor) che fisici. O almeno così è come la vedo io.
ciao!
Sarà... ma pure il video che hai proposto sembra sia sponsorizzato da un produttore di sandali... che tra l'altro non costano neppure poco: 80 dollari! Quindi possibilità di businness sembra ci sia...
Comunque è abbastanza divertente che poi alla fine sempre lì capitate, più si tenta di approfondire e verificare le cose, più voi vi spostate su you tube e ricerche su tipi "fighi", "tosti", "incredibili" :lol: Maaaa qualche gruppetto di normalissimi atleti, che semplicemente vincano con sandali no eh?
spero tu sia più felice di quanto non sia ferrato sugli affari
Se pensi che i Luna sandals possano pagare tipo una multinazionale, diciamo Nike,meglio che continui a correre bello molleggiato sulle scarpe super ammortizzanti, perché a occhio e croce sono due aziende con poteri di spesa un filino diversi...
se vuoi approfondire in giro c'è dell'antologia a riguardo che si può leggere e studiare. Ma visto che non mi sembri molto aperto alla discussione, onestamente mi sembra anche scemo dirti dove potresti trovare informazioni. La mia opinione è quella sopra, e la mia risposta. Se ti piace rilanciare solo per il gusto di farlo io ti dico che da parte mia puoi solo che rileggere quello scritto sopra

Grazie della dritta Manu, poi vado a dargli un occhio!
ciao
seacat
Contatta:

Messaggio da seacat »

tritone ha scritto:@quellochequisichiamaseacat: io, con i lagoa, mi sono trovato benissimo. Sono a pianta larga: ho anche le trail glove e i lagoa sono belli larghi.
Poi, nonostante siano poco spessi, a me risultano morbidi sull'asfalto, anche dopo 30 km e, al contrario di altri, li ritengo poco adatti non solo per il trail, ma anche per la corsa su sentieri: un sasso mi ha forato un sandalo nuovo. Ma sull'asfalto o sterrati non sassosi danno il meglio di se. Importante è stato trovare la giusta regolazione dell'allacciatura ( per me più lasca di quanto consiglia lo stesso Pedro ).
L'unico grosso limite, sempre a mio parere, è in caso di pioggia: a me diventano saponette.
Ho anche i Luna, che risolvono la tenuta dl piede al sandalo in caso di pioggia, ma non hanno lo stesso feeling ( effetto doppia pelle) dei Rastro ( e costano più del doppio ).
Appoggio di avanpiede: io, con i sandali, rispetto a 5dita o scarpe minimaliste, tendo ad atterrare più di piede piatto, piùttosto che di avanpiede. Poi , mi ripeto, i Lagoa sono morbidi senza affondare, molto meno essenziali dei vivobarefoot ( che reputo i più essenziali ) e molto meno secchi delle Merrel sia bare che Glove .
Provali, al massimo avrai un paio di sandali estivi per camminare.
A proposito, non hanno niente a che vedere con le infradito.

@chicontestaisandali: Peaceandlove fratello, tranquillizzati, nessuno ti darà una caramellina con un paio di sandali nascosti dentro che ti faranno volare su strade a te sconosciute, peaceandlove
grazie! Ho fatto una uscita di 40' con i nuovi sandali per asfalto, che ancora Pedro non ha pubblicato sul sito e mi sono trovato molto bene. L'unica "scarpa" che non mi ha provocato dolori alla pianta nei primi km! Per il resto, ottime sensazioni, incredibile! Risposta intermedia, nè morbido nè secco, devo imparare a fissare bene i lacci ancora. Forse l'ho fatto fare un filo corto, ma va molto bene! Aspetto di fare altre prove e poi vediamo!
IAmOnlyHappyWhenIFk

Adam ha scritto: spero tu sia più felice di quanto non sia ferrato sugli affari
Eeeh, già alla semplicissima domanda "ma perché non li usa quasi nessuno", o non rispondete, oppure mancano gli sponsor oppure le multinazionali sono dei cattivoni :lol:
Alessandrots

Messaggio da Alessandrots »

Adam ha scritto: spero tu sia più felice di quanto non sia ferrato sugli affari
Eeeh, già alla semplicissima domanda "ma perché non li usa quasi nessuno", o non rispondete, oppure mancano gli sponsor oppure le multinazionali sono dei cattivoni :lol:

Intendi nelle gare? Perchè con le scarpe si corre più veloce. E' talmente ovvio, non ci arrivavi da solo??
Rispondi