Gran Trail Courmayeur (Ao) 10-12.07.2026

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
gogo

Re: Gran Trail Courmayeur (Ao) 10-12.07.2026

Messaggio da gogo »

augusto losio ha scritto: 13/07/2026, 7:54 Pietro l’ha finita, l’ho aspettato all’inizio del Bollino per stare con lui sul traguardo e per tutta risposta mi ha gridato “corro che devo restare sotto le 25 ore!” lasciandomi indietro.
Parziale sua delusione per gli ultimi 15 km, che ha vissuto come poco sensati e quindi brutti.
L’ho incrociato prima del Pavillon e poi gli ho fatto poi assistenza lassù, e stava benissimo. Sia fisicamente che di testa. Aveva un passo molto deciso e fluido, mi è proprio piaciuto.
Domenica mattina senza postumi, a parte ovviamente la stanchezza.
Io? Esattamente come due mesi fa in Francia: puntualissimo dopo 6 ore di gara stesso dolore al ginocchio e fuori discussione proseguire. Dal Deffeyes a La Thuile con gamba impossibile da piegare, ho zoppicato per due ore e mezza in discesa appoggiandomi ai bastoncini e alle sette mi sono ritirato.
A mezzogiorno era passato tutto. Ieri son andato (stupidamente, lo so) a correre per una decina di km, nessun problema. Ma credo di avere tuttora un problema (che non si risolve certa da sé) di compensazione per un fastidio alla caviglia.
Due ritiri in due mesi. Con la paura che non sia una cosa solamente fisica.
E il timore (che cosa è causa? Che cosa è effetto?) di non trovare più certe sensazioni nelle gare…adesso viene la parte difficile, capire che cosa davvero ho in testa e agire di conseguenza.
Pietro bravissimo, è incredibile la lucidità che ha dimostrato e gliela invidio.
Pietro è giovane, coraggioso e forte!
Il suo papà tornerà ad esserlo!
con un pò di pazienza si sistema tutto.
motosega

Messaggio da motosega »

gogo ha scritto: 13/07/2026, 9:00
augusto losio ha scritto: 13/07/2026, 7:54 Pietro l’ha finita, l’ho aspettato all’inizio del Bollino per stare con lui sul traguardo e per tutta risposta mi ha gridato “corro che devo restare sotto le 25 ore!” lasciandomi indietro.
Parziale sua delusione per gli ultimi 15 km, che ha vissuto come poco sensati e quindi brutti.
L’ho incrociato prima del Pavillon e poi gli ho fatto poi assistenza lassù, e stava benissimo. Sia fisicamente che di testa. Aveva un passo molto deciso e fluido, mi è proprio piaciuto.
Domenica mattina senza postumi, a parte ovviamente la stanchezza.
Io? Esattamente come due mesi fa in Francia: puntualissimo dopo 6 ore di gara stesso dolore al ginocchio e fuori discussione proseguire. Dal Deffeyes a La Thuile con gamba impossibile da piegare, ho zoppicato per due ore e mezza in discesa appoggiandomi ai bastoncini e alle sette mi sono ritirato.
A mezzogiorno era passato tutto. Ieri son andato (stupidamente, lo so) a correre per una decina di km, nessun problema. Ma credo di avere tuttora un problema (che non si risolve certa da sé) di compensazione per un fastidio alla caviglia.
Due ritiri in due mesi. Con la paura che non sia una cosa solamente fisica.
E il timore (che cosa è causa? Che cosa è effetto?) di non trovare più certe sensazioni nelle gare…adesso viene la parte difficile, capire che cosa davvero ho in testa e agire di conseguenza.
Pietro bravissimo, è incredibile la lucidità che ha dimostrato e gliela invidio.
Pietro è giovane, coraggioso e forte!
Il suo papà tornerà ad esserlo!
con un pò di pazienza si sistema tutto.
Gogo, temo che anche con tutto l'impegno, la pazienza e la buona volontà, Augusto non tornerà ad essere giovane :lol: :lol:
baidus

Messaggio da baidus »

Per me l'esperienza è stata parecchio altalenante: iniziamo dalla fine, volevo chiuderla in 24-26 ore e ci ho messo 25h25', quindi in teoria tutto bene. In pratica ho passato i primi 60km in gestione, il ginocchio dava fastidio ma era tutto abbastanza sotto controllo. Passato il lac Combal, si è spenta la luce. Una crisi brutta, brutta brutta brutta, complice un mix di cose (temporale con grandine e freddo, un po' di preoccupazione dei fulmini, fame, sonno, ginocchio, malumore). Inizio a scendere in un buco nero, 10km cosi fino al ristoro. E là succede il solito miracolo delle ultra: due piatti di pasta, una pausa bagno e un espresso doppio! Vedo pure Pietro che mi passa con la spensieratezza dei 20 anni ("sto benissimo, va tutto bene!" che figata, dai continua!!). Da qui inizia un'altra gara per me, più tranquilla, meno stressante. Il ginocchio va meglio e pian pianino il traguardo si avvicina.

Cose belle del weekend:
- aver conosciuto qualche nome del forum!! Ragazzi, alla prossima!
- la felpa del pacco gara
- 30km del percorso

Cose brutte del weekend:
- la fila per il pettorale
- le prime 5 ore di gara, sempre in fila indiana (ok, son partito in fondo causa gelato con boborosso e poca voglia di prender pioggia)
- i millemila saliscendi dell'ultima parte del percorso
- la salita al Pavillon
- la pasta al Pavillon, immangiabile

OK, avete capito, ho avuto una giornata no e la gara non mi é molto piaciuta...
motosega

Messaggio da motosega »

Se stai con Boborosso prima della partenza è già un miracolo che tu sia arrivato in fondo !!!
Ico

Messaggio da Ico »

Bravo Baidus, anche in condizioni non ottimali l'hai comunque portata a casa, difficilmente sbagli un colpo :D Il meteo può aver influito, certo che il percorso della 55 è spettacolare, la 100 un pò più forzato forse per arrivare ai numeri indicati... Io avevo fatto la 90km una vita fà, nel 2015, e la cosa peggiore era stata ripassare dal km 60 da Courmayeur per poi risalire al Bonatti, Col Sapin e rientrare... andando diretti al Pavillon avete evitato questa forzatura almeno.
baidus

Messaggio da baidus »

motosega ha scritto: 13/07/2026, 10:33 Se stai con Boborosso prima della partenza è già un miracolo che tu sia arrivato in fondo !!!
abbiamo corso insieme 5km, poi vista la storica rivalità friulani/triestini ha avuto la meglio e ci siamo separati :lol:
baidus

Messaggio da baidus »

Ico ha scritto: 13/07/2026, 10:50 Io avevo fatto la 90km una vita fà, nel 2015, e la cosa peggiore era stata ripassare dal km 60 da Courmayeur per poi risalire al Bonatti, Col Sapin e rientrare... andando diretti al Pavillon avete evitato questa forzatura almeno.
Ciao Ico, guarda che abbiamo fatto il Pavillion e dopo pure Bonatti, Col Sapin e il resto :lol: Insomma, il meglio (o il peggio...) di entrambe le cose!
Offriends

Messaggio da Offriends »

Boborosso ha scritto: 13/07/2026, 6:26
Corry ha scritto: 12/07/2026, 13:20 Quando avete finito di bere birre magari diteci come è andata ;-)
Bevo l'ultimissima e poi ti racconto ;)
Bravo Bobo!!!
Offriends

Messaggio da Offriends »

[/quote]
Gogo, temo che anche con tutto l'impegno, la pazienza e la buona volontà, Augusto non tornerà ad essere giovane :lol: :lol:
[/quote]

Ma Augusto non è mai stato giovane...
motosega

Messaggio da motosega »

baidus ha scritto: 13/07/2026, 11:22
motosega ha scritto: 13/07/2026, 10:33 Se stai con Boborosso prima della partenza è già un miracolo che tu sia arrivato in fondo !!!
abbiamo corso insieme 5km, poi vista la storica rivalità friulani/triestini ha avuto la meglio e ci siamo separati :lol:
Per motivi di gemellaggio calcistico, faccio oviamente il tifo per i giuliani 8-) 8-)
Rispondi