QUANTE STELLE AL RED BULL K3

di Maurizio Scilla

Alla sua terza edizione il Red Bull K3 continua a richiamare nomi importanti del mondo del trail running e skyrunningNelle prime due edizioni i protagonisti erano stati atleti del calibro di Remi Bonnet, Marco Moletto, dell’andorrano Ferran Teixido Marti-Ventosa, dello sloveno Nejc Kuhar, e al femminile protagoniste le spagnole Laura Orgue Vila Vanesa Ortega Trancon, la statunitense Stevie Kremer, la francese Corinne Favre, e la piemontese Raffaella Miravalle.

4redbull k3 Ca d'asti niccolo' castellani

(c)Niccolò Castellani

Quest’anno la sfida si presenta particolarmente interessante, tra gli uomini Nejc Kuhar ha dimostrato di essere in gran forma con il secondo posto al Dolomites Vertical Kilometer, valido per le Skyrunner World Series, ma attenzione al cuneese Marco Moletto sempre sul podio del Rocciamelone. La sorpresa potrebbe essere il turco Ahmet Arslan, fresco terzo agli Europei di Corsa in Montagna e già pluricampione europeo. Ma i favori del pronostico non possono non andare al meranese Philip Goetsch, fresco vincitore del Dolomites Vertical Kilometer e in forma strepitosa. Imprevedibile il sud africano Ryan Sandes, già vincitore della Transgrancanaria e lotterà sicuramente per un buon piazzamento il francese Fabien Antolinos, trailer che si adatta a qualsiasi terreno con grandi risultati.
Lotteranno per entrare nella top ten anche i francesi Jean-François Philipot (camp
ione francese di Km Verticale), Matheo Jacquemoud e Lionel Poletti, gli sloveni Rok Bratina e Luka Kovacic. A difendere i colori azzurri ci penseranno gli skyrunner Henry Hofer, Martin StofnerFabio Bazzana, Filippo Beccari, Marco Facchinelli e il locale Simone Eydallin. Agguerriti anche gli specialistdel trailer, primo tra tutti, Giulio Ornati, al quale faranno compagnia Francesco Rigodanza, Filippo Canetta e Marco Pajusco. Al via anche Roland Fischnaller, grandissimointerprete dello snowboard, con 4 medaglie mondiali.

k3 M

In campo femminile, stella assoluta, è attesa la statunitense Rory Bosio, due volte vincitrice dell’UTMB, che ci ha rilasciato una breve intervista.

Rory perché hai deciso di partecipare al Red Bull K3?
La mia amica Fernanda Maciel mi ha parlato benissimo della gara. Sa che mi piacciono le sfide “particolari” e mi ha suggerito di provare.

Quali sono secondo te le difficoltà della gara?
Beh già arrivare in cima mi sembra che sia abbastanza difficile. Mi piacciono gli aspetti unici di questa prova ma penso anche che sarà molto impegnativa!

In Italia hai molti fan, ti piace correre nel nostro paese?
Amo correre in Italia. Ci sono molti trail, con tanta varietà e bellezza. Uno dei miei posti favoriti da esplorare. Non vedo l’ora di esserci!

A sfidarla, la fortissima alpinista altoatesina Tamara Lunger, la spagnola Vanesa Ortega (già sul podio l’anno scorso), la francese Corinne Favre (icona dello skyrunning), la slovena Karmen Klančnik, la slovacca Marianna Jagercikova e la francese Belinda Hall Doudet.
Tra le altre italiane, lotteranno per un posto tra le top, Raffaella Miravalle, Barbara Cravello, Francesca Bellezza, Katia Fori, Scilla Tonetti e Lara Crivelli.

Appuntamento quindi al 30 luglio sul leggendario “pratone” o nel tratto finale “lunare” del Rocciamelone!

k3 F

 

ULTIMISSIMA ORA

Un nome pesante che si aggiunge alla lista partenti. Lo avete visto condividere il bacio della roccia con Kilian dopo avergli tenuto testa per ventidue ore: ebbene si, Jason Schlarb sarà al via del Red Bull K3 sabato mattina. Da vedere come si adatterà ad una gara così particolare, ma sicuramente avrà puntati addosso gli occhi di tutti quanti.

Hanno invece dovuto dare forfait Katia Fori e Matheo Jacquemoud.

schlarb


Archivio