Non servono grandi presentazioni per Lisa Borzani, una delle più forti interpreti della disciplina trail in Italia e sicuramente una delle più conosciute.
Sia per la sua frequentazione di montagne e per la partecipazione a molte gare in giro per l'Italia (e all'estero), ma anche per la sua simpatia, non da ultimo per i suoi post in facebook, molto seguiti. Insomma è un po' una beniamina del popolo del trail, cui tutti pensano con affetto.
E naturalmente quando si pensa a Lisa viene spontaneo abbinarla al Tor des Géants che è sicuramente la sua gara, quella in cui si identifica maggiormente, quella in cui dà tutta se stessa, quella che la accompagna nel pensiero e che è al centro della sua programmazione dal primo all'ultimo giorno dell'anno... Chi la conosce sa quanto e cosa significhi per lei questa sfida, quest'avventura, questo viaggio fuori dall'ordinario. Tanto che la sua passione per questa gara si è estesa alla regione che la ospita, la Valle d'Aosta, dove trascorre quasi ogni momento libero e giorno di ferie.
In questi giorni, manco a dirlo, Lisa è in Val d'Aosta e giusto ieri sera ho ricevuto da lei questa simpatica serie di messaggi:
[31/8 21:24] Lisa Borzani:
Questo che vedi è il mio compagno di allenamento di oggi.
[31/8 21:24] Lisa Borzani:
E' il figlio del "caciottaro" dell'alpeggio qua accanto.
Se Ludovico fosse qua si divertirebbe un sacco con questo bocetta.
[n.d.R. Ludovico è mio figlio. E il termine bocetta significa "bimbetto", in dialetto padovano]
[31/8 21:25] Lisa Borzani:
Ha 10 anni, e in salita faticavo a stargli dietro... e in discesa va...!
Mi dice ''sai, quando corro dietro alla mia capra mi alleno''.
[31/8 21:31] Lisa Borzani:
Perché il bocetta ha una capra (PRIMULA) che porta a fare le gare tra capre...
Ora però il bocetta e la sua famiglia vanno una settimana al mare e la capra è stata messa dentro ad un recinto elettrificato... allora ho dovuto promettergli che quotidianamente andrò a controllare che Primula non sia scappata e sempre quotidianamente lo aggiornerò con un sms.
Mi ha detto con tono solenne : ''mi fido di te''.
Una gran bella responsabilità, eh!?
Ho un futuro da pastore in Valle d'Aosta.