MIAO YAO, I SUOI OBIETTIVI DOPO AVER VINTO LA OCC

A cura di Maurizio Scilla

 

Dopo un inizio di stagione rovinato da un infortunio al ginocchio, Miao Yao ha avuto un ritorno sorprendente nelle gare europee. Terza nel mese di giugno alla Mont Blanc Marathon nelle Golden Trail World Series, la cinese ha poi vinto a fine agosto la OCC. Ora, con il morale alto, ora è negli gli Stati Uniti, dove spera di ottenere punti preziosi in vista della finale delle GTWS.

 

In questa intervista in esclusiva per l’Italia avuta tramite l’ufficio stampa delle GTWS, ci parla dei suoi obiettivi.

Miao, prima di tutto, congratulazioni per la tua vittoria all'OCC! Cosa significa per te questa vittoria?

Questa vittoria mi ha fatto capire che sono tornata in forma. Inoltre, dimostra che il mio attuale metodo di allenamento è quello giusto e mi si addice perfettamente.

Alla OCC hai battuto molte delle ragazze che affronti di solito nella Golden Trail Series. Come spiega il fatto di essere stata la più forte a Chamonix contro atlete del calibro di Judith Wyder?

In realtà, dopo l’'infortunio avuto alla Four Sisters a maggio, mi sono fatta aiutare dal mio attuale allenatore, Gregory Vollet, per prepararmi in modo specifico per le gare di trail "corte". Greg ha messo a punto per me un piano di recupero e di allenamento sistematico, che ha migliorato notevolmente le mie capacità complessive nella corsa trail su brevi distanze, in particolare la velocità e la resistenza in salita. Sento chiaramente di essere diventata più forte e di essere più sicura di poter competere con loro. Inoltre, nelle gare precedenti mi mancavano strategie di gara e piani di alimentazione intelligenti, ma questa volta Greg mi ha aiutato a sviluppare una strategia solida e il mio fidanzato ha calcolato le mie esigenze e il mio piano di alimentazione in base alle mie condizioni fisiche, ai tratti del percorso e alle condizioni meteorologiche. Naturalmente, Judith è incredibilmente forte e batterla non è stato facile.

Torniamo alle Golden Trail Series. Hai già ottenuto due ottimi risultati quest'anno, come giudicheresti la tua prima metà di stagione?

Non sono contenta dei miei risultati nella prima metà della stagione. La 4 Sisters in Cina era essenzialmente una gara di casa per me, ma a causa degli infortuni e dell'allenamento per la maratona, non avevo fatto alcun allenamento per il trail o in salita nei sei mesi precedenti la gara. Considerate le mie condizioni fisiche e l'allenamento dell'epoca, il sesto posto è stato un buon risultato, ma non sono contenta. La Mont Blanc Marathon è stata la mia prima gara nelle Golden Trail Series dopo il recupero dall'infortunio, e mi mancava un po' di fiducia, così ho rallentato un po' a metà percorso e non sono rimasta nel gruppo di testa. Non vedevo l'ora di correre la Sierre Zinal in Svizzera, ma a causa di problemi di visto non ho potuto partecipare, e sono ancora un po' delusa.

Eri in Polonia, dove hanno annullato la gara. Cosa pensi di questa decisione?

Date le condizioni meteorologiche del momento, è stata una decisione coraggiosa ma assolutamente necessaria e corretta. Ha garantito la sicurezza di tutti gli atleti, dello staff e degli spettatori, e devo rendere omaggio al loro coraggio e ai sacrifici che hanno fatto. Dopo tutto, hanno investito molto tempo e sforzi per preparare l’ evento. Personalmente, sono un po' delusa perché l'atmosfera in Polonia è sempre fantastica. Inoltre, era una gara fondamentale per prepararsi all'OCC e ho perso l'opportunità di testare il ritmo di gara.

mathisdecroux MMB 30 06 Race 103145

©GoldenTrailSeries®MontBlancMarathon_MathisDecroux

 

Le regole sono cambiate e ora solo tre gare contano per la classifica generale. È un vantaggio o uno svantaggio per te?

Per me non è una buona notizia. Innanzitutto perché la mia prestazione alla 4 Sisters in Cina non è stata ottimale e speravo di migliorare i miei risultati in Polonia. Peggio ancora, con questi cambiamenti, Judith è stata “rilanciata” ed è tornata in gara. Sapete tutti quanto sia forte: è sicuramente da tenere d'occhio!

Con risultati così solidi e vista la tua performance all'OCC, qual è il tuo obiettivo per la classifica generale alla fine della stagione?

Ho sempre desiderato vincere le Golden Trail Series. Tuttavia, al momento la situazione non è esattamente a mio favore. Dovrò fare una prestazione eccezionale negli Stati Uniti e guadagnare abbastanza punti per rientrare nella corsa al titolo prima dell'evento finale.

Non molti ti conoscono in Europa, anche se la situazione è cambiata da quando hai vinto l'OCC. Chi è Miao Yao?

Non mi conoscono perché i social media non erano così popolari quando ho vinto l'OCC nel 2018 - sto scherzando, ovviamente! Se vincere le Golden Trail Series può cambiare questa percezione e aiutare più persone a conoscermi, allora ben venga ! Ma per rispondere alla domanda: Miao Yao è semplicemente una ragazza cinese che ama la montagna ed è appassionata di trail running.

Quali sono i tuoi punti di forza e quelli deboli nel trail running?

Il mio punto di forza è la velocità in pianura, mentre il mio punto debole è che non sono abbastanza veloce in salita.

Perché hai deciso di partecipare alle Golden Trail Series?

Prima di tutto, le Golden Trail Series danno maggiore attenzione e rispetto alle atlete. In secondo luogo, la competizione è più intensa, il che le rende più emozionanti. Inoltre, l'intera serie viene trasmessa in diretta, permettendo a più persone, soprattutto alla mia famiglia, di seguirla. Infine, in Cina la conoscenza del trail running su brevi distanze è ancora limitata. Voglio far conoscere a un maggior numero di appassionati cinesi il fascino del trail su brevi distanze e farli innamorare.

Come vengono percepite le Golden Trail Series in Cina? E più in generale, qual è lo stato del trail running in Cina?

Oggi, chi ha familiarità con il trail running riconosce le Golden Trail Series come l'evento di riferimento per il trail running su brevi distanze. Tuttavia, la maggior parte delle persone associa ancora il trail running alle lunghe distanze. In passato, gli eventi di trail running in Cina non venivano trasmessi integralmente in diretta; le persone guardavano soprattutto estratti dal vivo, come gli eventi dell'UTMB, e si affidavano principalmente agli highlights sui social network.

Le GWS sono arrivate per la prima volta in Cina, pensi che sia una cosa positiva?

Penso che sia uno sviluppo meraviglioso, perché permette a un maggior numero di trail runner cinesi come me di partecipare a queste gare brevi altamente competitive ed emozionanti. Da quando le GTWS sono arrivate in Cina, la popolarità delle gare di breve distanza è esplosa e sempre più persone parlano di trail running. Ancora oggi, ogni evento di trail evoca il ricordo delle dirette e delle immagini delle Golden Trail Series. Come atleta cinese, sono anche felice che i trailer di tutto il mondo possano venire in Cina per sperimentare la sua cultura unica, la sua bellezza paesaggistica e la sua deliziosa cucina. Spero sinceramente che le Golden Trail Series tornino in Cina il prossimo anno.


Archivio